Cerca
Close this search box.

Figline Incisa, Valerio Pianigiani e il progetto “AmicaAfrica”. Il 16 febbraio tre iniziative per promuoverlo

Una mostra, la proiezione di un filmato e un buffet per promuovere il progetto “AmicAfrica”. Sono le  iniziative in programma giovedì 16 febbraio al Palazzo Pretorio di Figline a partire dalle 16, quando nella sala Egisto Sarri verrà inaugurata l’esposizione fotografica “Africa 2022”. Le foto sono di Valerio Pianigiani, promotore del progetto stesso, che le ha scattate durante il suo ultimo viaggio in Camerun, a Ebolowa, al confine con la Nigeria.

 

Un ritorno in Africa per Valerio, insieme ai volontari Alessio, Sara e Marianna, dopo lo stop dovuto alla pandemia, che però non ha bloccato le iniziative di solidarietà e di finanziamento di attività a distanza, grazie alle raccolte fondi  effettuate nel 2020 e 2021 che ammontano ad oltre 11 mila euro. Il 2022 è stato invece l’anno dell’inaugurazione di una scuola e di un’abitazione ad essa connessa, capace di ospitare gli insegnanti, le suore della missione salesiana e gli allievi, in modo da evitare spostamenti nel periodo invernale verso i loro villaggi. Le immagini dell’inaugurazione, e non solo, saranno protagoniste del filmato che sarà proiettato alle 18.30 nella Sala Sarri. Seguirà la consegna degli attestati ai sostenitori del progetto (grazie ai quali, nel 2022, sono stati donati circa 17mila euro) e un buffet, che sarà allestito presso il ristorante Stroncapane in piazza Marsilio Ficino. La partecipazione al buffet prevede un contributo di 10 euro, che saranno devoluti al progetto AmicAfrica, e la prenotazione al numero 3383097577.La partecipazione alle iniziative a Palazzo Pretorio, invece, è libera.

Sentiamo Valerio Pianigiani

 

“AmicAfrica ha portato un presidio di salute e istruzione in una comunità che non poteva avere accesso a nessuno di questi due diritti fondamentali- ha detto l’assessore alla Cultura Dario Picchioni- offrendo una concreta possibilità di emancipazione alle bambine e ai bambini e di cura a grandi e piccini. Non a caso, è proprio al suo promotore, Valerio Pianigiani, che il Comune ha scelto di dedicare il Premio Bambagella 2022, massima onorificenza comunale, lo scorso novembre.”

Articoli correlati