Cerca
Close this search box.

Lorenzo Pierazzi e Nedo Migliorini dal mondo della scuola alla letteratura. Presenteranno i loro libri a Palomar

Lorenzo Pierazzi è attualmente dirigente scolastico dell’Isis Valdarno di San Giovanni. Nedo Migliorini è stato a lungo preside dell’Isis Varchi di Montevarchi. Entrambi sono grandi appassionati di letteratura e di libri e le loro pubblicazioni saranno presentate il 10 e l’11 febbraio a Palomar, Casa della Cultura di San Giovanni per la rassegna “Le Piazze del Sapere”. Venerdì prossimo alle 17,30, nell’ambito degli eventi organizzati per la partenza dei volontari alla guerra di Liberazione., sarà presentato il libro di Migliorini “8 settembre 1943. Sbandati senza stellette” (Aska edizioni), in collaborazione con l’Anpi e l’Accademia valdarnese del Poggio. Racconta le vicende di Edivo Migliorini, ricostruite sulla base di documentazioni storiche e memorie orali. Dopo lo smarrimento iniziale che seguì l’annuncio dell’armistizio dell’8 settembre, si mosse con due compagni da uno sperduto campo di volo della Sardegna alla volta della Toscana. Negli otto giorni che gli occorsero per raggiungere i suoi, tra angosce e vicende drammatiche, ricordi terribili e sfiancanti fatiche fisiche, sviluppò la definitiva consapevolezza della follia della guerra e maturò la convinzione della necessità  non solo della pace, ma anche di un profondo cambiamento politico. Oltre all’autore interverranno Lorenzo Tanzini, presidente dell’Accademia valdarnese del Poggio e Andrea Mori, laureato in storia contemporanea e ricercatore di storia locale.
Il giorno seguente, sempre alle  17,30 Lorenzo Pierazzi presenterà il secondo volume di “Tremilacinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema. #2-2022” (Edizioni Toscana Oggi), dedicato ai film dello scorso anno. Da Spielberg a Spielberg potrebbe essere il sottotitolo. Il regista di Cincinnati, infatti, ha caratterizzato l’annata 2022 avendola aperta con il frenetico e coinvolgente remake di West Side Story e chiusa con l’intimo e toccante The Fabelmans. Nel mezzo, tante produzioni di grande qualità, soprattutto italiane, a partire da Piccolo corpo di Laura Samani, Californie dei fiorentini Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, Margini di Niccolò Falsetti. Dopo le pellicole italiane, in 3500 battute ancora una volta la cinematografia più presente è quella francese, ma anche l’intera Europa è ben rappresentata. Ricchissima la presenza iraniana con ben tre opere così come sono presenti le cinematografie di ogni continente. E se Tremilacinquecento battute è “il racconto di una passione infinita che, di volta in volta, si fa terapia, intrattenimento, arricchimento culturale”, la speranza è che anche queste 52 recensioni siano spunto di riflessione su temi imprescindibili che riguardano da vicino la società, il pianeta, la storia recente. Dialogheranno con l’autore Fabio Franchi, assessore alla cultura, Enzo Brogi, giornalista e scrittore e Simone Pitossi vice direttore di Toscana oggi.
“Le piazze del sapere” è una rassegna organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno, Associazione culturale Pandora e, per l’edizione di febbraio, con la partecipazione di Anpi Valdarno, Accademia Valdarnese del Poggio, Camnes (Center for ancient mediterranean and near eastern studies), Istituto Lorenzo de’Medici, Reporter Live e Pro loco di San Giovanni Valdarno.

Articoli correlati