Cerca
Close this search box.

La comunità di Loro si mobilita nel ricordo di “Bibo”, morto a soli 45 anni e finanzia l’acquisto di un defibrillatore

Morire a prematuramente in un giorno di primavera, ma continuare a vivere nel cuore di tutti quelli che l’hanno amato e conosciuto. E grazie al suo ricordo, organizzare anche iniziative benefiche, come l’acquisto di un defibrillatore da donare alla comunità. E’ quello che è accaduto a Loro Ciuffenna. Daniele Baldi è morto nell’aprile del 2022 per un infarto. Aveva solo 45 anni e la sua scomparsa ha sconvolto il borgo alle pendici del Pratomagno, dove tutti si conoscono. E’ una grande famiglia quella lorese, a cui è venuto a mancare un punto di riferimento. Già, perchè Daniele, per gli amici “Bibo”, viveva a 360° il paese e la sua gente, frequentava il circolo Arci ed era conosciuto da tutti. Così, gli amici di una vita hanno deciso di mettere insieme una serie di iniziative che hanno abbinato il suo ricordo alla solidarietà. Il 9 ottobre scorso, giorno del suo 45 compleanno, si è tenuta una commemorazione festosa, come sarebbe stato nel suo stile, proprio al circolo. Per l’occasione è stata affissa una targa in suo ricordo all esterno del locale, ed è stata fatta una raccolta benefica, tramite la vendita di magliette ricordo, con la quale sono stati comprati e donati una decina di libri alla biblioteca comunale di Loro Ciuffenna. Volumi contrassegnati con il simbolo del cuore, che farà capolino tra gli scaffali per ricordare a tutti l’amore di “Bibo” per la lettura.
Visto il grande successo e la partecipazione, spinti dalla voglia di fare ancora beneficenza in suo nome, gli amici di Daniele hanno organizzato un pranzo ad inizio dicembre, con la collaborazione delle attività del paese, a cui hanno preso parte più di 100 persone. La giornata si è conclusa con una grande lotteria. “Visto l’altro numero di donazioni dei commercianti che ci hanno dato una mano – hanno spiegato gli organizzatori – abbiamo potuto rimettere in calendario un’estrazione a premi supplementare che si è tenuta poco prima di Natale, perché avevamo un obbiettivo che all inizio ci faceva quasi paura a nominare: acquistare un defibrillatore da regalare al paese di Loro Ciuffenna.
E ce l’abbiamo fatta, quello che sembrava impensabile in così poco tempo si è avverato. Con la collaborazione della Misericordia di Loro lo abbiamo acquistato e tra poco lo potremo vedere in funzione, grazie anche alla collaborazione del Comune”. Una splendida iniziativa che ci fa ricordare una celebre frase di Ugo Foscolo. “Nessuno muore finchè vive nel cuore di chi resta”.

Articoli correlati