Cerca
Close this search box.

Prosegue lo sciame sismico a Siena. 40 scosse da ieri sera, l’ultima stamani. Evacuato il Palazzo di Giustizia

A Siena c’è preoccupazione per il terremoto che ieri sera, alle 21,50, ha fatto tremare la terra. Il sisma, con una magnitudo di 3,5, è stato avvertito in varie parti della Toscana, anche in Valdarno, soprattutto nel territorio del comune di Bucine, quello più vicino alla città del Palio. Ad Ambra e nelle frazioni molti sono sobbalzati. Quasi 40 le scosse di assestamento nella notte, che sono proseguite anche stamani, con una di magnitudo 2.8 registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 8.19, a 8 km di profondità. I tecnici stanno procedendo nelle verifiche agli edifici. Nel capoluogo, dove oggi scuole e università sono chiuse, molte persone, per paura, hanno passato la notte fuori casa, dormendo in auto. Intorno alle 9 di stamani il Palazzo di Giustizia è stato evacuato per i nuovi movimenti tellurici di questa mattina. Sul posto i vigili del fuoco per gli accertamenti e per monitorare la situazione. Il Comune ha raccomandato i cittadini, nel caso si voglia uscire dalla propria abitazione, di recarsi in spazi aperti, seguendo le indicazioni della protezione civile. Insomma, una situazione per niente piacevole.
Sono stati circa 50 i volontari che nella notte hanno distribuito coperte e bevande calde a chi si era ritrovato in cinque punti strategici della città, concordati con la Prefettura. I tecnici stanno procedendo nelle verifiche agli edifici, sia sugli edifici pubblici che su quelli privati per i quali è stato richiesto. Ad ora non risultano danni significativi.
“Stiamo monitorando costantemente la situazione, così come fatto tutta la notte, dalla prima scossa – spiega il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – Ringrazio le donne e gli uomini della protezione civile regionale e del volontariato, sempre in prima linea quando si tratta di fornire soccorso nelle criticità”.

La Protezione civile regionale sta continuando a seguire l’evolversi degli eventi, in costante contatto con Prefettura, Vigili del fuoco, Provincia e Comune di Siena.

Articoli correlati