Cerca
Close this search box.

Figline Incisa punta sul comparto turistico. Presentati agli operatori del settore i risultati di un’indagine svolta sul territorio

Qual è il profilo del turista post covid e come si può rispondere alle sue esigenze: queste le domande poste dall’Amministrazione di Figline Incisa che ha affidato all’agenzia JFC l’incarico di realizzare un’analisi del territorio comunale, in modo da individuarne criticità e punti di forza. Questo grazie ad un’analisi sul campo, che ha permesso di fotografare la situazione e i prodotti turistici già esistenti e offrire una panoramica sulle opportunità di sviluppo e potenziamento del settore. Informazioni che sono state condivise ieri pomeriggio con gli operatori turistici e le strutture ricettive del territorio, nel corso di un incontro organizzato dal Comune. L’obiettivo è, infatti, riprendere il dialogo, dopo lo stop pandemico, con le attività di settore e ascoltarne i bisogni, in modo da lavorare insieme sulla promozione del territorio. Inoltre, all’incontro di ieri è stato invitato anche l’Ambito Firenze e Area Fiorentina, lo strumento di organizzazione turistica che ha Firenze come capofila e di cui Figline Incisa  fa parte insieme ad altri 17 Comuni, in modo da integrare l’impegno portato avanti localmente nelle politiche sovracomunali e lavorare in sinergia. “Il settore del turismo- ha detto la sindaca Mugnai- è uno dei più strategici del nostro territorio. Questo è un ambito nel quale abbiamo deciso di investire anche per il futuro partendo da quella che è un’analisi del territorio stesso.”

“Continuiamo il lavoro di valorizzazione turistica e di promozione del territorio, che da un lato prevede l’organizzazione di iniziative e grandi eventi capaci di attrarre visitatori anche da fuori Regione, come Autumnia o la Stagione teatrale del Garibaldi – spiega l’assessora al Turismo, Francesca Farini – e dall’altro punta ad individuare nuove opportunità di sviluppo del settore, attraverso una ricerca sul territorio, l’analisi dei dati e l’ascolto partecipativo degli operatori turistici, che utilizzeremo come base di partenza per avviare nuovi progetti. Inoltre, prosegue la collaborazione attiva con il nostro Ambito turistico di riferimento, che colloca i nostri flussi turistici e le nostre opportunità di crescita accanto a quelle del capoluogo metropolitano e che, proprio in questi giorni, si sta concentrando sull’organizzazione di una serie di incontri con gli operatori turistici per definire e costruire itinerari, esperienze e pacchetti turistici per poter incrementare e valorizzare il nostro territorio, anche e soprattutto in occasione di tutte le attività promozionali che ha in programma per il 2023. Il prossimo di questi incontri, a tema outdoor, è in programma proprio a Figline, il 15 febbraio alle 17 al Ridotto del Garibaldi. Un tema che ci sta particolarmente a cuore, come dimostrano le tante iniziative che, anche in occasione della rassegna “Aspettando Autumnia”, abbiamo organizzato in collaborazione con varie realtà locali per promuovere il turismo lento e per valorizzare i prodotti e le bellezze naturalistiche locali”.

Articoli correlati