Cerca
Close this search box.

Presentato il libro “La banalità della Mafia” del magistrato Maresca al Centro GeoTecnologie di San Giovanni

É stato presentato, giovedì 9 febbraio, alla presenza degli studenti dell’Isis Valdarno il libro “La banalità della Mafia” del magistrato Catello Maresca collegato in video conferenza. L’incontro si è svolto presso il Centro di GeoTecnologie di San Giovanni Valdarno; alla presentazione hanno partecipato Alessandro Polcri, presidente della provincia di Arezzo, Francesco Carbini, Presidente dell’associazione Agorà, il dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi e l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di San Giovanni Valdarno Nadia Garuglieri. A moderare l’incontro il giornalista Giustino Bonci.

Il libro di Maresca parla della mafia come di un mostro mitologico a più teste, quando se ne taglia una sembrano spuntarne di nuove, ma come tutti i mostri anche la mafia può essere sconfitta e per farlo è necessario comprendere il suo funzionamento. Nel libro, oltre ai racconti di coloro che a costo della propria vita hanno combattuto le mafie, Maresca si rivolge ai ragazzi affinché siano forniti degli strumenti necessari per comprendere le ingiustizie delle mafie e per difendersi da esse. 

Ai nostri microfoni il presidente della provincia di Arezzo Alessandro Polcri e il dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi:

 

Articoli correlati