Cerca
Close this search box.

“Scuole sicure”. A San Giovanni 4 nuove telecamere nei Giardini “Falcone – Borsellino”

Quattro telecamere nei Giardini “Falcone – Borsellino” di via Milano a San Giovanni per prevenire e contrastare lo spaccio di stupefacenti nelle aree vicine agli istituti scolastici. L’amministrazione comunale ha affidato i lavori per rendere operativo il progetto “Scuole sicure 2022 – 2023”, finanziato dal Ministero dell’Interno e che prevede l’installazione di un impianto di videosorveglianza nell’area verde attigua ai plessi dell’infanzia e della Primaria di primo grado “Don Milani” e “La Pira”.
Le nuove apparecchiature, una a doppia ottica capace di assicurare una copertura a 360 gradi, avranno un costo di circa 14 mila euro e i dati raccolti confluiranno nella rete cittadina che al momento può contare su 47 telecamere di videosorveglianza e 6 di lettura targhe.
Il sistema pensato per la prevenzione e la repressione di episodi di microcriminalità e per aumentare la sicurezza e il decoro urbano era stato ampliato di recente con l’arrivo di cinque nuovi occhi elettronici posizionati nel parcheggio di via Vetri Vecchi, nel centro storico e in Lungarno 7 Fratelli Cervi. Un’operazione da 37 mila euro, di cui 25 mila cofinanziati dalla Regione Toscana nell’ambito di uno specifico bando.
Nei prossimi giorni dunque la nuova fase del percorso nell’intento dichiarato da sindaco e giunta di migliorare le condizioni di vivibilità, dare e far percepire maggiore tutela ai cittadini e, appunto, mettere all’angolo i fenomeni dello smercio di droga nel parco pubblico vicino alle aule. Un lavoro che continua e che il municipio intende sviluppare ulteriormente partecipando ai nuovi bandi regionali e ministeriali per intercettare i finanziamenti necessari.

Articoli correlati