Cerca
Close this search box.

Treni, Baccelli: “Su comunicazione a utenza serve una svolta”. Tavolo della Regione con Rfi e Trenitalia

Immagine di repertorio

Tavolo tra Regione Toscana, Rfi e Trenitalia sul tema della comunicazione sui servizi ferroviari. Si è svolto ieri e l’assessore toscano alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli ha chiesto di migliorare l’informazione agli utenti nelle stazioni e attraverso i canali di info mobilità di Regione Toscana e dei gestori.
“Da tempo dico che questa è una priorità: la tempestività della comunicazione non elimina il disagio – ha affermato Baccelli – ma mette in condizioni il viaggiatore di organizzarsi, di trovare soluzioni alternative. L’obiettivo primario è quello di rendere più efficace l’informazione in condizioni di forte anormalità”.
L’idea è quella di partire dall’esame di casi recenti che hanno avuto notevole impatto sul servizio, analizzando le azioni attuate e i ritorni avuti dai pendolari (segnalazioni al numero verde, commenti sui social). Durante la riunione è stata annunciata anche una ricognizione sulle tecnologie attualmente disponibili per la comunicazione nelle varie stazioni e anche un’analisi del linguaggio impiegato nelle comunicazioni, in particolare quelle che da Trenitalia e Rfi vengono trasmesse alla Regione per la pubblicazione sui propri canali di infomobilità spesso oggetto di critica da parte dei pendolari perché ritenute troppo generiche o viceversa poco comprensibili.
“Vogliamo mettere l’utenza in grado di essere informata in modo agile e puntuale. Per questo – ha concluso Baccelli- stiamo pensando di dare vita un progetto sperimentale , una sorta di progetto pilota da testare in Toscana , da realizzare insieme a Rfi e Trenitalia”.

Articoli correlati