Cerca
Close this search box.

30 anni fa i Ferragamo acquistavano la tenuta del Borro. Una storia raccontata in un libro

In occasione dei 30 anni dall’acquisizione de Il Borro, Ferruccio Ferragamo e i figli Salvatore e Vittoria hanno presentato il libro “Il Borro Toscana: un coffee table book”, edito da Gruppo Editoriale. Un volume che racconta, capitolo dopo capitolo, il profondo legame che ha condotto l’imprenditore della moda verso questo luogo magico, a cavallo tra il Valdarno e Arezzo, guidato da istinto, vocazione e ricordi d’infanzia. Una storia d’amore nata 70 anni fa, quando i genitori Salvatore e Wanda Ferragamo acquistarono la Tenuta di Viesca, anch’essa nel Valdarno, dove la famiglia trascorreva le estati, osservando e imparando il lavoro della campagna e maturando l’atto di fede che dura nel tempo: l’amore nato da un sogno e la dedizione volta a preservare la bellezza e l’integrità di questo territorio così speciale. L’acquisizione nel 1993 de Il Borro è il risultato di quel colpo di fulmine e segna l’inizio di un importante processo di restauro del Borgo Medievale e della Dimora Storica (gravemente danneggiati durante la Seconda Guerra Mondiale), attuato nel pieno rispetto della storia, della tradizione e della natura del luogo e volto alla sua valorizzazione.

Trent’anni di impegno e dedizione che Ferruccio Ferragamo ha condiviso con i figli: Salvatore Ferragamo oggi responsabile dell’attività vitivinicola e dell’ospitalità e Vittoria Ferragamo responsabile della sostenibilità e dell’orto del Borro, con verdure
stagionali biologiche e che comprende anche la produzione, cereali, trasformati e prodotti caseari. Una storia costellata di successi come la riqualificazione dei vigneti antichi nel 1995, l’entrata nella prestigiosa Associazione Relais & Châteaux nel 2012 e la completa
transizione al biologico nel 2015. Il libro è in vendita nelle migliori librerie e sui più importanti bookshop online.

Articoli correlati