Cerca
Close this search box.

Contest sull’inclusività. Coinvolti gli studenti. Stamani evento con Lorenzo Baglioni a Geotecnologie

Si è tenuta stamani al Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena di San Giovanni Valdarno la seconda edizione del contest di inclusione creativa organizzato dal Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Ateneo senese, in collaborazione con l’assessorato alle Pari opportunità del Comune di San Giovanni, la rete READY, Unicoop Firenze San Giovanni Valdarno, il Liceo Giovanni da San Giovanni e l’Isis Valdarno. Dopo il saluto del sindaco Valentina Vadi, è intervenuto Lorenzo Baglioni, cantautore e attore, da sempre molto attivo sui temi dell’inclusività e della lotta alla marginalità. Il contest, dopo il successo dello scorso anno, vede quest’anno una più ampia partecipazione di scuole e di giovani. Coinvolge infatti 120 studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori. L’obiettivo è quello di creare una call for ideas che stimoli la creatività degli studenti e susciti riflessioni sul tema della discriminazione. Gli studenti dovranno presentare una proposta di intervento inclusivo sul tema assegnato. Il prodotto potrà essere presentato sotto forma di video, pezzo musicale, graphic novel, racconto, opera pittorica, purché frutto della creatività dei soggetti proponenti.

Lorenzo Baglioni e l’assessore Laura Ermini ai nostri microfoni

Responsabili del progetto le docenti dell’Ateneo senese Laura Occhini, ricercatrice e docente di psicologia  e Alessandra Romano, professoressa associata di  pedagogia. 

Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 15 aprile alle 24.  I due progetti giudicati più meritevoli, individuati dalla giuria, che fornirà la motivazione scritta della scelta, riceveranno un attestato durante la premiazione che si svolgerà il pomeriggio del 17 maggio a Palomar, Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno.

 

Articoli correlati