Cerca
Close this search box.

Progetto “Nidi gratis”: da settembre 2023 operativa la misura voluta dalla Regione per le famiglie con Isee fino a 35 mila euro

Allargare la platea dei bambini e delle bambine che possono beneficiare degli asili nido e degli altri servizi per la prima infanzia per fare un investimento di qualità sul futuro della Toscana. E’ l’obiettivo del progetto “Nidi gratis” fortemente voluto dalla Regione Toscana, unico nel suo genere in Italia e che sarà operativo dal prossimo settembre.
La giunta regionale ha approvato la delibera con gli elementi essenziali dell’avviso che servirà a sostenere la frequenza al nido di bambine e bambini di famiglie con Isee fino a 35 mila euro per l’anno 2023-2024. L’intervento sarà finanziato con 40 milioni complessivi (20 milioni per anno) tratti da risorse del Fondo sociale europeo 2021-2027.
Il contributo regionale integra il bonus nidi erogato dall’Inps per ridurre la quota delle rette a carico dei genitori. Ma mentre il bonus Inps viene concesso a rimborso, dopo che la retta è stata anticipata dalla famiglia, la Regione ha deciso di integrare direttamente la quota che eccede il rimborso Inps (272,72 euro per Isee fino a 25 mila euro e 227,27 per Isee fino a 35 mila), praticando così una sorta di “sconto” fino a concorrere all’intero ammontare di una retta mensile massima di 800 euro. I genitori con Isee fino a 35 mila non dovranno quindi sborsare un euro. Ciascuna famiglia potrà beneficiare di uno sconto garantito dalla Regione Toscana fino ad un massimo di 5.800 euro per 11 mesi (settembre 2023-luglio2024).
Possono accedere i nuclei familiari, residenti in Toscana, con figli di età fino a 3 anni e Isee fino a 35.000 euro. Lo sconto viene riconosciuto per i nidi ma anche per Spazi gioco e Servizi educativi in contesto familiare.
A inizio marzo verrà approvato il bando regionale rivolto a Comuni e Unioni di Comuni mentre ad aprile partirà il bando rivolto alle famiglie.
Entro fine aprile Comuni e Unioni di Comuni individueranno i servizi presso i quali sarà possibile beneficiare della misura “Nidi gratis” e trasmettono l’elenco alla Regione che verrà approvato a maggio.
Le famiglie potranno presentare domanda da fine maggio a fine giugno ed entro il 10 agosto, dopo l’istruttoria di Regione e Comuni, sarà approvato il decreto con l’individuazione dei beneficiari e l’assegnazione delle risorse a Comuni e Unioni di Comuni.
Da settembre le famiglie beneficeranno degli sconti garantiti dalla Regione e, fra ottobre e novembre, se vi saranno economie, verrà fatto un nuovo bando e riaperta la possibilità di presentazione delle domande.
La previsione è di coinvolgere in prima battuta almeno 10.000 famiglie per arrivare in futuro a coprire tutte quelle con Isee inferiore ai 35 mila euro.
Informazioni e tutorial
www.regione.toscana.it/nidigratis
Contatti
Per Comuni e Unioni di Comuni: bandonidigratis@regione.toscana.it. Per le famiglie: nidigratis@regione.toscana.it

Articoli correlati