Cerca
Close this search box.

Patologie dell’occhio. All’ospedale Serristori avviata l’attività di capsulotomia con YAG laser

Si potenzia l’attività oculistica dell’ospedale Serristori di Figline con l’ampliamento dell’offerta specialistica della patologia dell’occhio. In questo mese di febbraio sono stati introdotti gli interventi di capsulotomia per cataratta secondaria, grazie all’introduzione di un nuovo laser. La cataratta secondaria è un motivo di peggioramento visivo molto comune e si può verificare dopo molti anni dall’intervento per la cataratta principale. In questi casi si interviene con una tecnica specifica detta capsulotomia con lo YAG laser. Il trattamento è veloce e sicuro. E’ necessaria una “pulizia” del cristallino artificiale mediante lo Yttrium Alluminium Garnet laser e il trattamento dura pochi minuti. Non c’è bisogno di alcun ricovero, è una tecnica ambulatoriale e i tempi di recupero sono molto brevi.
Da tempo all’interno del Serristori la struttura di oculistica porta avanti le sue attività legate al trattamento della cataratta grazie a un team che svolge un’attività in un continuo aggiornamento. Qualche dato: l’oculistica effettua annualmente più di 2000 prestazioni fra visite oculistiche, visite per intervento di cataratta, esame del fundus oculi, visite di controllo e televisite; nel 2022 sono stati eseguiti 772 interventi di cataratta presso la sala operatoria di oculistica del presidio ospedaliero. I pazienti vengono seguiti nella fase di pre intervento e successivamente per il follow up, garantendo una presa in carico globale clinica e organizzativa. “Un ringraziamento a tutti gli operatori che ogni giorno sono coinvolti nelle attività con impegno ed entusiasmo” ha detto, commentando i risultati Elettra Pellegrino della direzione di presidio.
Anche durante il periodo Covid le attività sono state mantenute, ampliando anche le attività di televisita per le visite di controllo, mantenendo costante la presa in carico dei pazienti e intervenendo prontamente sulle problematiche emergenti. Le attività sono organizzate in stretta relazione agli ambulatori del Palagi. In implementazione le visite oculistiche e attivati percorsi in fast track.

Articoli correlati