Cerca
Close this search box.

Il giornalista valdarnese Giacomo Gambassi, inviato di guerra in Ucraina, incontra gli studenti dell’Isis Valdarno

A un anno esatto dall’inizio della guerra in Ucraina, il giornalista di “Avvenire” Giacomo Gambassi, proseguendo nel suo percorso di testimonianza con gli studenti dell’Isis Valdarno dal titolo “Giornalisti con l’elmetto, giornalisti di Pace, ha incontrato all’Istituto Tecnico Tecnologico le alunne e gli alunni della 3AFM, la sezione che sta lavorando sul “Metodo Rondine” Rondine Cittadella della Pace per la gestione dei conflitti.
Gambassi, sangiovannese, inviato di guerra in Ucraina, ha incontrato le studentesse e gli studenti per raccontare storie e proporre documenti fotografici raccolti durante l’ultimo dei suoi viaggi nei luoghi dei bombardamenti. Inserita nella programmazione di Educazione Civica, l’iniziativa di informazione e sensibilizzazione degli studenti è iniziata ieri prosegue questo venerdì, a un anno esatto e culminerà lunedì 27 febbraio nella 5amm, nella 5ame e nella 5apa.
Un’occasione, com’è stato rilevato anche dal professor Giustino Bonci, che ha curato i contatti con l’ospite, per riflettere soprattutto sul dramma vissuto dalle fasce più deboli della popolazione e per interrogarsi sui possibili sviluppi di un conflitto nel cuore dell’Europa. Numerose e puntuali le domande rivolte all’inviato, che ha particolarmente apprezzato le sollecitazioni e le richieste di chiarimenti degli allievi, raccontando loro il dramma di un popolo e la devastazione di un Paese. Lunedì prossimo l’itinerario di sensibilizzazione e informazione di Gambassi si concluderà in tre classi quinte dell’indirizzo professionale.

Articoli correlati