Cerca
Close this search box.

Montevarchi: progetto di dialogo interculturale con le comunità africane promosso dall’Accademia Valdarnese del Poggio

Nuovo appuntamento del progetto di dialogo interculturale “Incontri/Racconti con l’Africa” promosso dall’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi in collaborazione con il Comune, il Centro di Ascolto per Stranieri in Valdarno, la Scuola Faisa, e l’Associazione Asap, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Sabato 4 marzo è in programma il laboratorio di realizzazione accessori con stoffe originali del Burkina Faso: nelle sale della Poggiana si potranno creare braccialetti, spille e orecchini, un’occasione di socializzazione e di conoscenza tra comunità. Il laboratorio si svilupperà per 5 sabati, dalle 16 alle 18, ed è necessaria la prenotazione entro il 28 febbraio, telefonando al numero 055-981227 o  inviando una email all’indirizzo paleo@accademiadelpoggio.it
Il progetto “Incontri/Racconti con l’Africa”, che ha preso avvio sabato scorso nella Sala Grande dell’Accademia con un evento dedicato al Burkina Faso, proseguirà sabato 18 marzo, alle 17.30, con un incontro dedicato alla comunità nigeriana: “Anche i musei e le istituzioni culturali – spiegano i promotori – possono e devono dare un contributo per una società inclusiva, in cui le comunità si integrano e si arricchiscono. Alla base di questo è la convinzione che il patrimonio culturale serva a fare educazione civica trasversale e che sia un ponte non solo tra generazioni, ma anche tra culture. Ecco perché l’iniziativa intende creare occasioni in cui ci si racconta, ci si confronta, ci si conosce e si stabiliscono legami abbattendo pregiudizi e stereotipi”.
Per conoscere il progetto: https://www.museopaleontologicomontevarchi.it/events/incontri-racconticon-lafrica/

Articoli correlati