Cerca
Close this search box.

Podere Rota. Le liste civiche sangiovannesi attaccano tutti. Dalla Regione al Pd. “Con una volontà politica seria sarebbero bastati 5 minuti per chiudere la vicenda”

La chiusura del procedimento autorizzativo legato all’ampliamento della discarica di Terranuova Bracciolini continua a far parlare. A prendere posizione le liste civiche sangiovannesi, che hanno sottolineato come questa decisione sia arrivata in ritardo.”Se la volontà politica ci fosse stata, sarebbero bastati 5 minuti – ha spiegato il movimento civico – Ci sono voluti invece tre anni di teatrini, di procedure bizantine, di colpi di spugna della politica locale e regionale. Solo l’irruzione sulla scena della magistratura ha portato a decidere di chiudere il procedimento di richiesta di ampliamento. Inchiesta che, tra l’altro, parte anche dagli esposti presentati dai membri del Comitato le Vittime di Podere Rota. Al coraggio del comitato dobbiamo molto; in troppi lo dimenticano, noi non lo faremo”, hanno aggiunto i civici, che hanno poi voluto citare le parole degli esponenti regionali del Pd, con in testa il capogruppo Vincenzo Ceccarelli, in occasione del consiglio comunale aperto tenutosi in piazza Masaccio a San Giovanni nel luglio del 2021: “il dipartimento regionale energia ed ambiente è il solo “dominus” che può decidere in tema di discariche e rifiuti”.
“Questo affermarono pubblicamente, con buona pace di chi, come noi, crede che la politica determini scelte che ricadono su un territorio e non gli uffici tecnici – ha continuato l’opposizione – Così come disarmanti furono le dichiarazioni dell’assessore regionale all’ambiente Monni nei giorni successivi al consiglio comunale aperto quando, in occasione di una inaugurazione in Valdarno, parlò dell’eventuale mancato ampliamento di Podere Rota come di una occasione mancata. Lo stesso Assessore che ancora non ha presentato il piano regionale dei rifiuti, atteso ormai da anni, che potrebbe essere il documento con cui davvero scrivere la parola fine sulla piaga di Podere Rota.”
Non mancano critiche anche al Pd locale e al sindaco Valentina Vadi, accusati di
“avere scientificamente evitato ogni forzatura verso gli organi politici regionali, preferendo prestarsi all’inutile teatrino dell’inchiesta pubblica sull’ampliamento”.
“Ed in questi giorni dobbiamo anche vedere che gli stessi politici del Pd fanno a gara a salire sul carro di una finta vittoria…Purtroppo ormai è tardi anche per le finte vittorie – hanno continuato le liste civiche sangiovannesi – il nostro territorio ha subito gravissime e irreversibili ripercussioni ambientali ed il Pd ne ha la piena responsabilità politica. Noi invece rimaniamo sull’unica proposta seria che possa chiudere almeno con dignità una piaga lunga 30 anni: chiudere subito tutto, iniziare la bonifica post mortem ed indennizzare San Giovanni Valdarno per quanto sofferto in questi 30 anni”.

Articoli correlati