Cerca
Close this search box.

L’Ambassador Network consegna al Ministro Abodi una serie di proposte. Presente anche il valdarnese Aniello Squillante

Il 24 febbraio scorso, a Roma, presso l’Acquario Romano, si è tenuta la cerimonia di chiusura dell’Anno Europeo dei Giovani, intitolata “Con i Giovani, con l’Europa. L’Ambassador Network, di cui fa parte anche il valdarnese Aniello Squillante, in rappresentanza della Regione Toscana, ha presentato al Ministro per le politiche giovanili Abodi il lavoro svolto nel 2022. È stata l’occasione per fare il punto di quanto fatto e di quanto ancora potrà essere realizzato.
“Abbiamo consegnato al Ministro Abodi tre schede progetto sintetiche ed esaustive che contengono le tre proposte coniate nei nostri tavoli di coprogettazione”, ha detto Squillante. Innanzitutto Civic dating app, un’applicazione pensata per facilitare il dialogo tra pubbliche amministrazioni e realtá giovanili. Poi lo Sportello europeo nelle scuole, uno spazio informativo a servizio delle scuole gestito da noi ambassadors con il supporto della rete Eurodesk.. Infine European Summer/Winter school, l’attivazione di percorsi formativi incentrati sulle politiche e sulle opportunitá europee, curati dagli ambassador nelle Universitá italiane aderenti all’iniziativa.
Nel video di rendicontazione della attività svolte dai singoli Ambassador, illustrato fra i tanti anche al Ministro, è presente l’evento realizzato ad Autumnia dal progetto di solidarietà, Giovani on the Road, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, di cui sono il Responsabile

Il video (dal minuto 2,27′)

“L’impegno per le politiche giovanili, seppur tema trasversale e a volte di difficile attuazione, troverà in me sempre un posto speciale – ha aggiunto Squillante – L’Anno Europeo dei Giovani è stata un’occasione di crescita, mi ha dato l’opportunità di conoscere i vari finanziamenti che ruotano intorno al tema della gioventù. Tutte conoscenze che metto a disposizione dei Comuni del territorio qualora vogliano realizzare, anche con le neo-consulte giovanili, progetti sul territorio.”

Articoli correlati