Cerca
Close this search box.

Il Vescovo di Ivrea, mons. Edoardo Cerrato, in visita a Castelfranco di Sopra

di Franco Giunti
La parrocchia di Castelfranco di Sopra incontra mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea e Procuratore generale della Confederazione dell’Oratorio, nell’ambito delle iniziative per l’anno giubilare del quattrocentesimo anniversario della canonizzazione di San Filippo Neri (12 marzo 2022 – 12 marzo 2023).
Il Presule, arrivato ieri pomeriggio nel borgo dell’altopiano valdarnese, dove Filippo ha trascorso gli anni belli dell’infanzia e della giovinezza e dove dal 1712 è protettore e patrono del Comune Castelfranco Piandiscò, ha celebrato la Santa Messa insieme al parroco don Domenico e ad un suo sacerdote nella chiesa parrocchiale di S.Tommaso.
Successivamente, all’Oratorio, il Vescovo ha incontrato gli adulti parlando della santità di San Filippo Neri. Dopo aver ricordato i grandi Santi insieme ai quali venne canonizzato, Sant’Ignazio di Loyola, San Francesco Saverio, Santa Teresa D’Avila e Sant’Isidoro, mons. Cerrato ha sottolineato che San Filippo è stato veramente la musica di Dio. Il Vangelo, la “Notizia buona” che Dio ci dà non a parole, ma vivendo con noi una storia d’amore, Filippo lo cantò impostando la sua vita sulla “sapienza” che è dono da chiedere, da implorare nella preghiera, da accogliere aprendo mente e cuore. Quando la sapienza non l’abbiamo è perché manca in noi la preghiera e l’accoglienza del dono. Cantò Gesù Cristo perché lo fece fondamento e centro di tutto il suo esistere, amandolo come “la vera vite” che ci chiede di essere suoi tralci e di “rimanere” in Lui, “perché senza di Lui non possiamo far nulla”. Questa è la musica non solo “scritta” ma “cantata” di Padre Filippo, il suo cantare l’esperienza dell’essere amati da Cristo e dell’amarlo; l’esperienza del fatto che Cristo salva tutto di noi, poiché nulla di noi rimane fuori dalla Sua amicizia nella quale trova risposta il nostro bisogno di essere nuovi dentro alle cose di ogni giorno, nei problemi e nelle fatiche, nelle sconfitte e nelle soddisfazioni della vita. Volere Cristo in ogni cosa e fare tutto per Lui e in Lui è la musica di Padre Filippo, “pescatrice di anime” come egli diceva nella musica che voleva all’ Oratorio.
Oggi pomeriggio, alle 16.30, mons. Cerrato incontrerà i bambini/ragazzi del Catechismo, mentre alle 19 sarà al Circolo Mcl per un apericena con i giovani.

Articoli correlati