Cerca
Close this search box.

Montevarchi: da lunedì via alla sostituzione dei cassonetti “senza costi aggiuntivi per i cittadini”

Al via la sostituzione dei cassonetti nel territorio di Montevarchi. Da lunedì prossimo il personale di Sei Toscana installerà le nuove postazioni, circa 3 o 4 al giorno, e gli utenti saranno avvisati preventivamente con un cartello posizionato sui vecchi contenitori finiti più volte nel mirino delle critiche per problemi di malfunzionamento e difficoltà nel conferire l’immondizia.
“Una necessità che la nostra amministrazione aveva evidenziato ormai da alcuni anni – afferma l’assessore Lorenzo Posfortunato – perché l’attuale tipologia di cassonetti non ha dato i risultati a suo tempo assicurati dal gestore in termini di affidabilità, robustezza, praticità. Possiamo invece ritenerci soddisfatti dei risultati espressi dal consuntivo anno 2021, forniti recentemente da Ato Toscana Sud, in quanto il segnale per Montevarchi è di una diminuzione dei costi a fronte di un miglioramento dei quantitativi di raccolta differenziata. La sostituzione dei cassonetti sarà eseguita da Sei Toscana e rientra negli obblighi dello stesso gestore di fornire attrezzature e servizi che garantiscano la corretta ed efficiente raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, senza alcun costo aggiuntivo per il Comune e quindi per i cittadini”.
L’operazione inizierà dalle zone confinanti con il comune di San Giovanni, dove è presente lo stesso tipo di cassonetti, e sarà completata al massimo entro giugno come ha assicurato il gestore.
“Parallelamente verrà portata a termine anche la riorganizzazione del servizio – riprende Posfortunato – con bidoni di prossimità ad accesso controllato, delle postazioni di raccolta nelle zone periferiche. L’amministrazione, tramite i propri uffici competenti, rimane naturalmente a disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione”.

Articoli correlati