Cerca
Close this search box.

Cavriglia. Una scuola sempre più inclusiva con il progetto LIS “Cantare con le mani”

Ha preso il via con il secondo quadrimestre, presso le classi quarte e quinte della Primaria dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Cavriglia, il progetto della Lingua dei Segni Italiana, in sigla LIS , usata nella Comunità Sorda e che sfrutta la preziosa risorsa delle abilità visive per aprire un canale di comunicazione alternativo non verbale. Uno dei punti di forza di tale forma di comunicazione consiste nella possibilità di esprimere uno stato d’animo in modo immediato attraverso l’utilizzo del segno. Nell’ottica di recepire al meglio la convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità del 2006, la LIS è in fase di attuazione sull’intero territorio nazionale e, proprio sull’onda di questo cambiamento, nel corso degli ultimi anni diverse scuole hanno avviato progetti sperimentali d’insegnamento a bambini sordi e udenti. Utilizzando, un linguaggio come quello dei segni, si rende possibile una maggiore integrazione sociale ed una più spiccata capacità di adattamento a diversi contesti.Infine, l’acquisizione della LIS contribuisce allo sviluppo di un cervello bilingue che facilita anche l’apprendimento di idiomi stranieri.Ma a Cavriglia viene attuata una forma di comunicazione in più. Infatti,grazie al progetto LIS del Comprensivo “Dante Alighieri”, la rete di scuole valdarnesi “Risva in musica” si arricchisce di una metodologia didattica davvero innovativa: il coro nella lingua dei segni.”Cantare con le mani” significa favorire l’inclusione per coloro che hanno bisogni educativi speciali di natura sensoriale, come ad esempio la sordità, il mutismo selettivo.

Sentiamo la dirigente scolastica del “Dante Alighieri” Paola Ponzuoli, Alessandra Cristofani interprete della lingua dei segni e l’assessore alla Pubblica Istruzione Paola Bonci

La proposta, accolta dalla rete Risva in Musica con grande entusiasmo, rapppresenta anche un’occasione straordinaria per sperimentare il fecondo binomio di musica-movimento, potente acceleratore per l’apprendimento del linguaggio. Sentiamo Lucia Bacci, dirigente dei Licei Giovanni Da San Giovanni,  istituto capofila del progetto Risva in Musica.

Articoli correlati