Cerca
Close this search box.

“Come lucciole screziate e polverose”, 5 eventi per celebrare la Giornata Internazionale della Donna a Lateri

Quattro giorni di iniziative per celebrare la Giornata Internazionale della Donna a Laterina Pergine Valdarno. Il Comune, in collaborazione con Arezzo Ballet, Auser dei due centri, Biblioteca Comunale, Circolo del Cinema “Tonino Morè”, Spi-Cgil Pergine, Gruppo di lettura di Rosetta (Casanuova) e Biblioteca Comunale di Pergine, ha promosso la prima edizione della rassegna “Come lucciole screziate e polverose”.
Il titolo cita il verso di una poesia di Rosalba de Filippis, l’autrice che mercoledì 8 marzo, alle 21, inaugurerà il ciclo di eventi, al Centro Socio culturale di Pergine. Carmelo Mezzasalma (critico letterario e scrittore), Filippo Neri (poeta e critico letterario) e Paola Prizzon (presidente Auser Pergine) affronteranno il tema della perdita della madre presentando “Madrebianca” di Rosalba de Filippis (Passigli editore, prefazione di Sergio Givone) con letture curate da Fiorenza Quercioli, Compagnia teatrale K.
Venerdì 10 marzo, alle 21.15, nella Biblioteca Comunale, Mela Tomaselli, ricercatrice affiliata al Kenyan National Museum of Nairobi e autrice di libri per ragazzi, farà conoscere la donna nella cultura di quel Paese attraverso “La giornata di Sidi e Karisa” (Edizioni Artebambini), libro musicale che raccoglie canzoni e ninne nanne del Kenya, e “Il vaso magico” (EMI) favole e leggende della tribù dei Giriama. Seguirà la proiezione del documentario “Eva, piccole donne crescono, a Milano” di Elena Bedei che racconta la crescita e la formazione di una delle ex bambine dell’Associazione Arezzo Ballet.
Sabato 11 marzo, alle 15.30, sotto le logge di piazza della Repubblica a Laterina, sarà inaugurata la Casetta del “Book Crossing” per lo scambio gratuito di libri e un’ora più tardi, nella Sala Consiliare di Palazzo Guinigi a Laterina, i Gruppi di lettura di Rosetta (Casanuova) e della Biblioteca Comunale di Pergine daranno voce ai sentimenti e alle aspirazioni più intense della donna, quelle legate al fare e all’agire dell’anima; ma anche a quelle istanze dell’intelletto che fanno muovere i primi passi verso spazi inesplorati. Tutto questo attraverso la prosa, la poesia, l’arte figurata e la musica di “artiste”.
La rassegna si concluderà domenica 12 marzo, alle 17, in Biblioteca, con la proiezione di un film del 2000, caposaldo di un cinema umanista che mette al centro del suo sguardo la lotta umana per un’esistenza libera e fiera.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Articoli correlati