Cerca
Close this search box.

L’idea di nord. Per Kirkeby – Lars von Trier”. Domani sarà inaugurata la mostra a Casa Masaccio

Sarà inaugurata domani alle 18, la mostra a Casa Masaccio-Centro per l’Arte Contemporanea di San Giovanni Valdarno “L’idea di nord. Per Kirkeby – Lars von Trier” che resterà aperta e visitabile fino a domenica 18 giugno. L’evento artistico fa parte del programma “Esporre il cinema” concepito e curato da Rita Selvaggio, un ciclo di mostre dedicato ai registi insigniti del Premio Marco Melani. Alla sua ultima edizione il riconoscimento è stato consegnato al regista danese Lars von Trier per i rapporti della sua cinematografia con la storia, la storia dell’arte, l’epica e la letteratura. Prendendo il titolo dalla nota trasmissione radiofonica di Glenn Gould del 1967, il percorso espositivo consisterà in un attraversamento di stati d’animo che coinvolge anche l’opera di Per Kirkeby. Nella nativa Danimarca, Kirkeby è considerato una sorta di tesoro nazionale, artista di eccezionale talento i cui lavori intensi e umorali, si crede interpretino lo spirito del paese. Ha contribuito alla visione creativa dei film di Lars von Trier: Le onde del destino (1996), Dancer in the Dark (2000), Anticristo (2009).
La pratica e la carriera di Kirkeby hanno attraversato cinque decenni, un corpus di opere forti e uniche: scultura, architettura, film, poesia, critica d’arte, scrittura di viaggio, set di balletto e spettacoli teatrali, costumi. Tuttavia il suo primo amore è stata la geologia delle regioni artiche, disciplina che ha informato gran parte della sua poliedrica produzione.
Nello svolgersi del percorso espositivo, i modelli in bronzo o bozzetti delle sue ampie architetture percorribili, coniugano possibilità sia espressive che emotive ed animano la polifonia di voci prodotte dalle immagini di Lars von Trier.
La selezione di immagini di Lars von Trier mette in luce i grandi temi del suo cinema: la religione, la psicoanalisi, un femminile oscuro, perverso e innocente, costretto e liberato da una sessualità violenta. Quelle di von Trier sono donne pure, visionarie e sole, irriducibili, protagoniste di storie forti e indimenticabili anche per la loro carica visiva.
Tutto il lavoro di Lars Von Trier appare legato da una coerenza artistica di fondo dove quello che colpisce è spesso l’intensità pittorica.
La mostra “L’idea di nord. Per Kirkeby – Lars von Trier” sarà visitabile ad ingresso gratuito tutti i giorni feriali dalle 15 alle 19 e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
L’iniziativa è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno e Casa Masaccio | Centro per l’arte contemporanea e realizzata con il patrocinio della Reale Ambasciata di Danimarca – Roma, con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il patrocinio e il contributo di Danish Arts Foundation e con il sostegno della Regione Toscana. In collaborazione con ARTvonTRIER, Zentropa Entertainments e Michael Werner Gallery, New York, London and Berlin.

Articoli correlati