Cerca
Close this search box.

Figline Incisa. Il punto sulla scuola “Da Vinci” e sulle ex Lambruschini. Cantieri aperti nelle prossime settimane

Si apriranno nelle prossime settimane i cantieri per due importanti opere pubbliche a Figline Incisa, ovvero la scuola Leonardo Da Vinci e le ex Lambruschini. Per quanto riguarda il plesso scolastico, entro fine marzo inizieranno i lavori per l’adeguamento sismico e statico. Gli interventi dureranno fino a dicembre. Con la chiusura della gara d’appalto, l’apertura delle buste e l’analisi delle relative offerte pervenute, sono in corso le verifiche amministrative che presto consentiranno di cantierizzare l’area e di avviare i lavori.Le operazioni riguarderanno sia la parte strutturale dell’edificio che gli impianti, in modo da ottenerne anche l’efficientamento energetico e risparmiare sui consumi. Si interverrà infatti sulla muratura perimetrale, sui pavimenti, sulle finiture, sull’adeguamento della struttura agli attuali requisiti acustici (così da garantire l’insonorizzazione degli spazi), sui servizi igienici (che saranno completamente rifatti), saranno sostituiti gli infissi interni ed esterni e tutti gli impianti, compreso quello di riscaldamento e di illuminazione, che consentirà sia un risparmio energetico sia un’ottimizzazione della luminosità nelle aule. Inoltre, sarà realizzato il cappotto termico in copertura, sarà installato un impianto fotovoltaico (20 kw di potenza) e l’edificio sarà adeguato alle più recenti normative antincendio.

Sentiamo la sindaca Giulia Mugnai sugli interventi alla scuola Da Vinci

L’altra importante opera pubblica è la ex scuola Lambruschini.Chiusa la gara d’appalto, le offerte pervenute sono in fase di esame e, nei prossimi giorni, sarà possibile affidare l’appalto alla ditta che, a partire dalle prossime settimane, eseguirà i lavori in meno di un anno e mezzo. Il progetto prevede il recupero dei locali al piano terra dell’edificio, dove saranno ospitati la nuova Biblioteca comunale, una sala polivalente e l’archivio post-unitario, e la ristrutturazione del primo piano, insieme al completo restauro delle facciate, alla realizzazione del nuovo loggiato (all’ingresso su via Fabbrini), nell’installazione di nuovi infissi e vetrate e nella riqualificazione dei giardini Morelli.

Sentiamo il vicesindaco con delega ai lavori Pubblici Enrico Buoncompagni 

 

“Stiamo per dare il via a due dei cantieri prioritari per questa Amministrazione comunale – commentano la sindaca Mugnai e il vicesindaco Enrico Buoncompagni -, che finanzieremo sia con fondi comunali che con un totale di 2,8 milioni di euro di fondi PNRR, intercettati dai nostri uffici nell’ambito di bandi destinati alla rigenerazione urbana di edifici all’interno dei quali si erogano servizi. Come anticipato negli ultimi incontri con il Consiglio d’Istituto e i genitori degli alunni di quel plesso scolastico, fino al termine dei lavori abbiamo confermato l’attuale soluzione provvisoria, alla quale saranno apportate delle migliorie anche in termini di offerta laboratoriale alternativa, grazie al progetto ‘scuola diffusa’. Quanto alle ex scuole Lambruschini, invece, dopo le operazioni di ripulitura dell’area, propedeutiche alla partenza del cantiere, stiamo per dare il via all’opera più importante del nostro centro storico, grazie ad una progettualità seria (di cui il valore è stato riconosciuto anche dall’aggiudicazione del finanziamento PNRR) e ad un impegno e un lavoro lungo e faticoso che, finalmente, ci consentirà di trasformare questo edificio inutilizzato nel ‘Palazzo della Cultura’”.

Articoli correlati