Cerca
Close this search box.

Studenti dell’Isis Valdarno a “lezione” di artigianato locale

L’iniziativa è giunta alla sesta edizione e vede protagonisti l’area Valdarno della Confartigianato e l’Isis Valdarno. Prevede tre percorsi di formazione in altrettante classi. I ragazzi incontreranno imprenditori della zona che dialogheranno con loro affrontando tre temi specifici: meccatronica, moda e telecomunicazioni. Si tratta di Daniele Beligni della Cpf Automation, Gherardo Iannelli del Solettificio Iannelli e Alessandro Metti esperto e tecnico di telecomunicazioni.
“E’ davvero un piacere riscontrare come questa scuola sia sempre pronta a rispondere agli stimoli delle imprese che intendono dare agli studenti gli strumenti necessari per orientarsi nel loro futuro lavorativo”, ha sottolineato il responsabile d’area Valdarno di Confartigianato, Giacomo Magi.
“Si tratta di un’occasione davvero importante per le classi che parteciperanno al percorso formativo”, ha commentato la sindaca di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi. “Il nostro è un territorio ricco di opportunità, sede di distretti come quello della moda che hanno un rilievo internazionale”, ha sottolineato la sindaca.
“Le grandi firme mondiali hanno scelto proprio il Valdarno, perché qui ci sono i migliori artigiani, il nostro è un settore che ha sempre bisogno di giovani entusiasti e formati per un percorso lavorativo pieno di soddisfazioni”, ha commentato Gherardo Iannelli.
“Faccio questo lavoro dal 1974 – ha sottolineato Alessandro Metti – lo faccio perché è la mia passione e spero che questa passione possa essere trasmessa agli studenti e alle studentesse. Per loro questa sarà una vera occasione perché l’offerta di lavoro nel settore delle telecomunicazioni è sempre più grande a fronte delle insufficienti candidature”.
“Sono stato seduto dalla parte degli studenti proprio in questo istituto”, ha raccontato Daniele Beligni. “Oggi, dopo anni da dipendente, sono diventato un imprenditore e la mia azienda è in continua ricerca di idee, di giovani che abbiano l’entusiasmo di costruire il loro futuro nel mondo dell’innovazione”.
Questa mattina la presentazione del progetto, cui hanno partecipato anche i due insegnanti che insieme alla Confartigianato, hanno pensato e sviluppato il modulo formativo: Luca Africh e Silvia Chialli Frangipani. “Per noi accogliere nuovamente questa iniziativa è motivo di orgoglio – hanno sottolineato – per i ragazzi è una vera e propria opportunità di crescita e formazione”.

Articoli correlati