Cerca
Close this search box.

Fiera Didacta Italia 2023. Isis Valdarno protagonista

L’Isis Valdarno di San Giovanni è stato protagonista della Fiera Didacta Italia 2023, che si è tenuta a Firenze. Il Dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi, referente del progetto Cinema USR, è stato invitato a partecipare, come relatore, a tre  importanti seminari promossi Regione Toscana, Indire e Ufficio Scolastico regionale Toscana.

Tra le iniziative un seminario sul tema “Documentare a scuola, documentare la scuola: condividere esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione”.
L’obiettivo era quello di favorire la condivisione di esperienze educative nelle scuole. Si è avvalso della presenza di esperti e rappresentanti delle scuole innovative, che collaborano con la Biblioteca, che hanno spiegato le metodologie ed i format per avviare percorsi di documentazione audiovisiva sostenibili, efficaci ed inclusivi, in modo da rendere gli studenti protagonisti del proprio sapere.

Gli istituti invitati come esempio di percorsi già consolidati sul tema erano la Scuola-Città Pestalozzi di Firenze e l’Isis Valdarno. Il dirigente Pierazzi, nel suo intervento, ha fatto emergere l’importanza del video editing per far acquisire competenze interdisciplinari, trasversali, nonchè professionali e personali agli studenti.
Successivamente si è svolto il seminario “La scuola con il cinema. Educazione al linguaggio audiovisivo:un’opportunità preziosa. Quali competenze si acquisiscono con i laboratori ed i PCTO”. Obiettivo, in questo caso, far comprendere gli aspetti formativi e didattici dell’educazione all’immagine ed al linguaggio audiovisivo. Sono stati approfonditi vari elementi: le modalità di insegnamento e di trasmissione delle competenze agli studenti e la tipologia di progetti svolti nelle scuole anche attraverso il PCTO.

Infine sono state raccontate esperienze significative svolte nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola 2022-23, promosso da MIC e MIM. Il Dirigente Pierazzi, anche in veste di referente USR progetto Cinema, ha ribadito l’importanza didattica dell’educazione all’immagine ed al linguaggio audiovisivo. Utili per il raggiungimento di competenze trasversali e per favorire la coesione tra gli studenti, favorendo l’apertura verso il territorio. Pierazzi è partito proprio dall’esperienza dell’Isis Valdarno.


La giornata si è conclusa con il seminario  “Nuovo Umanesimo e Creatività nel DLSG.60/17”. Un modo per condividere le esperienze che USR Toscana ha maturato all’interno del progetto regionale “Promozione della cultura umanistica e valorizzazione del patrimonio culturale”. Lo scopo era quello di dare impulso alla progettualità interartistica nelle scuole per mettere la persona al centro di ogni azione formativa e favorire l’acquisizione di una visone unitaria dei saperi, considerando la creatività il vero motore della cultura umanistica.
Il Dirigente Pierazzi, in qualità di relatore, ha ribadito quanto espresso dagli interventi precedenti, ponendo l’attenzione sulla necessità di formare i docenti sulla tematica, che rappresenta uno strumento fondamentale per fare uscire la scuola dalla settorialità rappresentata dalle singole discipline. Esperienza che l’Isis Valdarno sta attuando.

Articoli correlati