Cerca
Close this search box.

I diplomati del 1973 si ritrovano dopo 50 anni di fronte alla loro scuola, l’Istituto Severi di San Giovanni e sfogliano l’album dei ricordi

Si sono ritrovati davanti alla loro scuola a 50 anni esatti dal diploma di “ragionere e perito commerciale”. Un salto indietro del tempo ricco di ricordi quello che hanno vissuto gli alunni della vecchia 5a dell’Istituto Francesco Severi di San Giovanni Valdarno. Una classe di 25 studenti che hanno preso la “maturità” nel 1973. Alcuni di loro non si vedevano da mezzo secolo. Provenienti dai vari comuni del Valdarno e ormai vicini a 70 anni, hanno festeggiato con incredulità ed emozione l’incontro, prima di fronte alla scuola, accolti dal dirigente scolastico di oggi, Lorenzo Pierazzi, poi tutti al ristorante per un pranzo conviviale.
Felici di essere ancora al completo (nonostante alcune assenze più o meno giustificate, si direbbe in gergo scolastico), ormai pensionati, gli ex alunni si sono scambiati i racconti della vita trascorsa in questi 50 anni, a cavallo tra i due secoli. Il pensiero per tutti è volato ai ricordi di quegli anni spensierati. A fine giornata, tutti contenti e più affiatati, perché l’iniziativa ha portato i frutti sperati. Insomma, è stata una bellissima rimpatriata, come hanno ricordato Marco Morbidelli e Giuliana Toschi, che in questi anni si sono spesi alla ricerca e alla ricomposizione del gruppo.

Ecco il gruppo della vecchia 5a di “Ragioneria”

Toschi Giuliana, Carusi Meri, Ciapi Anna, Cartesi Paola Gagnarli Meri, Lunghi Maristella, Lorenzi Edi, Gonnelli Grazia, Pasquini Carla, Girolami Marco, Cioncolini Luigi, Picchioni Giovanni, Balzano Raffaele, Tiossi Mauro, Vannini Giuseppe, Morbidelli Marco.

Tutti si sono riproposti di fare almeno un altro incontro per ritrovarsi anche con gli assenti. Hanno messo su una chat e questo consentirà loro di rimanere in contatto, come fanno i ragazzi di oggi.

Articoli correlati