Cerca
Close this search box.

Impresa dell’Aquila che sbanca Pesaro con Perez e resiste in 10 alla Vis

VIS PESARO – AQUILA MONTEVARCHI 0 – 1
VIS PESARO (3-5-2): Farroni; Zoia Tonucci, Gerardi; Babayoko (36’s.t Garau), Fedato, Aucelli (28′ s.t. Ngom), Di Paola (28′ s.t. Pucciarelli), Valdifiori; Gega (18’s.t. Ghazoini), St Clair. A disposizione: Campani, Gavazzi, Rossini, Enem, Borsoi, Astrologo, Sanogo, Coppola, Parodi. Allenatore: Brevi.
AQUILA MONTEVARCHI (3-4-3): Giusti; Tozzuolo, Gennari (36′ s.t. Chiti), Bertola; Cerasani, Amatucci (36′ s.t. Nador), Mussis, Lischi; Perez (15’s.t. Biagi), Giordani, Italeng (25′ s.t. Kernezo). A disposizione: Mazzini, Rossi; Boncompagni, Fiumanò, Manè, Rovaglia, Silvestro, Enyan, Pietra. Allenatore: Banchini.
ARBITRO: Taricone di Perugia (Marchese di Pavia/Hader di Ravenna/ Sassano di Padova).
MARCATORE: 23’p.t. Perez.
Note: Angoli 1 – 5. Ammoniti: Gennari, Aucelli, Gega, Zoia, Gerardi, Giusti e Biagi. Espulso al 14′ del s.t. Giordani per somma di ammonizioni.
PESARO – Un’Aquila tutta cuore espugna il “Tonino Benelli” di Pesaro, pur avendo giocato in 10 uomini nell’ultima mezzora più recupero della ripresa per l’espulsione – doppio giallo – di Giulio Giordani. Montevarchi più forte anche degli episodi avversi e, sebbene ancora ultimo in classifica con 27 punti, resta a una lunghezza dall’Imolese che affronterà sabato prossimo alle 14.30 al “Gastone Brilli Peri”, in una gara determinante in chiave salvezza.
Quattro cambi iniziali tra i valdarnesi rispetto al team che ha cominciato l’incontro vinto con la Torres. Tornano capitan Amatucci, Bertola e Tozzuolo in difesa mentre in attacco Joshua Perez è preferito in partenza a Kernezo. Il successo dell’Imolese in extremis sull’Ancona impone agli aquilotti, in tenuta bianca, di puntare assolutamente alla vittoria e, infatti, ci provano subito al 2′ sull’asse Italeng – Perez con salvataggio in corner di Bakayoko. Insistono i ragazzi di Banchini, con Gennari ex di turno, e al 4′ sull’assist di Franco Mussis è Perez in diagonale a calciare a rete. La sfera passa tra le gambe di Farroni e forse supera la linea bianca. Si prosegue, però, sullo 0 – 0 tra le proteste montevarchine. Scossa dai pericoli la Vis si fa viva al 10′ con Zoia. Contrasto spalla contro spalla con Giordani e niente rigore. L’arbitro fa proseguire. Si rifà sotto l’Aquila al 12′ con un gran destro di Amatucci che l’estremo marchigiano devia in corner con fatica. Non hanno idee i padroni di casa e al 23′ ecco il gol – partita. Slalom di Amatucci, incontenibile, in area, assist per Mussis che scarica un fendente verso la porta colpendo il palo. Sulla respinta si avventa Perez che firma il primo centro in casacca montevarchina. Sbanda la Vis che, tuttavia, al 44′ ha l’occasione d’oro per pareggiare. Gerardi cade fuori area come confermano le immagini televisive, sul tocco di Cerasani. Punizione dal limite? No, calcio di rigore con il Montevarchi incredulo. Dal dischetto, tuttavia, Fedato non riesce a superare un Giusti perfetto che devia il destro dell’attaccante pesarese. In avvio di ripresa Amatucci e soci sembrano in controllo assoluto di fronte ad una Vis pericolosa solo con qualche lancio lungo neutralizzato dalla retroguardia ospite. A ridosso del quarto d’ora, invece, Giordani già ammonito commette un fallo ingenuo a centrocampo e si fa espellere. Mister Banchini richiama Perez inserendo Biagi e l’Aquila tira fuori ancor più gli artigli rischiando solo alla mezzora sull’incursione di Fedato, disinnescato dal solito impeccabile Giusti. Passano i minuti, si susseguono i cambi e dopo 7 minuti di recupero il triplice fischio sancisce la seconda vittoria consecutiva degli aquilotti. Il cammino verso la salvezza rimane lungo ma prestazioni del genere fanno ben sperare la tifoseria.

Articoli correlati