Cerca
Close this search box.

La valdarnese Elisabetta Valentini premiata in Regione Toscana per la sua tesi sulla neuroriabilitazione

Una giovane valdarnese è stata premiata a Firenze nell’ambito del “Progetto Premio Tesi di Laurea anno 2022”, con tanto di borsa di studio. La cerimonia, che si è svolta questo pomeriggio nella Sala del Gonfalone del Consiglio Regionale della Toscana, ha coinvolto laureati specialisti in medicina fisica e riabilitativa e a ricevere un importante riconoscimento è stata Elisabetta Valentini, 29 anni, di San Giovanni, lavora alla Clinica Riabilitazione Toscana e si è laureata nell’anno accademico 2016-2017 all’Università di Siena con una tesi sull’utilizzo della Realtà Aumentata in ambito neuroriabilitativo nel paziente acuto. Uno studio pilota che ha avuto l’obiettivo di utilizzare il visore di realtà aumentata HololLens durante le sedute riabilitative. Sono stati coinvolti 15 pazienti affetti da stroke acuto, per verificarne l’efficacia e le possibili applicazioni per la riabilitazione della deambulazione in fase acuta, che hanno espresso un alto indice di gradimento del trattamento sperimentale ricevuto. La cerimonia ha riguardato la consegna delle borse di studio bandite nel 2022 dalla Fondazione Gianfranco Salvini per cinque tesi di laurea, con premi da 2 mila euro per elaborati dai contenuti innovativi sulla neuroriabilitazione nell’ambito della specializzazione in medicina fisica e riabilitazione e da mille euro ciascuno per quattro tesi stilate per lauree triennali nella classe delle professioni sanitarie della riabilitazione. A questi riconoscimenti si sono aggiunti sei tesi segnalate per la loro qualità ed innovazione.
Alla cerimonia sono intervenuti Antonio Mazzeo, presidente Consiglio Regionale Toscano, Enrico Sostegni e Lucia De Robertis, presidenti delle commissioni regionali Sanità e Ambiente, Marzia Sandroni e Alessandro Rossi, rispettivamente presidente e direttore scientifico della Fondazione Gianfranco Salvini ETS, e Mauro Mancuso, direttore scientifico della Clinica Riabilitazione Toscana.
La Fondazione Gianfranco Salvini onlus, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e non ha scopo di lucro, è stata fondata dalla Clinica di Riabilitazione Toscana nel 2019 cib l’obiettivo di promuovere, finanziare e condurre in ambito nazionale e internazionale per conto proprio, in associazione o convenzione con altri soggetti, attività di studio e ricerca scientifica, soprattutto in campo medico e farmaceutico, con particolare riferimento all’attività della clinica riabilitativa nell’ambito dell’intero percorso assistenziale del paziente, dal regime di degenza ospedaliera al reinserimento domiciliare.

 

Articoli correlati