Cerca
Close this search box.

Pierazzi. “Il consiglio comunale di San Giovanni ha dato il via libera alle Comunità Energetiche su nostra proposta”

“Finalmente anche a San Giovanni Valdarno è stato approvato il primo atto formale che avvia la nostra città a promuovere sul territorio cittadino le comunità energetiche”. Lo ha detto, visibilmente soddisfatto, il consigliere del movimento 5 Stelle Tommaso Pierazzi, che ha ricordato come tutto sia nato da una mozione che era stata presentata dai pentastellati. “Il nostro continuo impegno sui temi ambientali viene ancora una volta riconosciuto, valorizzato e premiato da questo ulteriore passaggio – ha aggiunto -Le comunità energetiche sono da anni in tutti programmi del movimento 5 stelle, per questo siamo soddisfatti di aver contribuito alla loro approvazione”.
Pierazzi ha ricordato che il percorso è iniziato lo scorso anno, con un documento che era stato portato all’interno del massimo parlamentino cittadino e che poi era stato ritirato  su richiesta della giunta comunale, in modo da poterlo approfondire nella commissione competente insieme a tutte le altre forze politiche.
Nella mozione, che di fatto ha dato il via, per la prima volta, ad una discussione sui Cer nell’aula consiliare, si chiedeva all’amministrazione di promuovere nel territorio sangiovannese la creazione di comunità energetiche e di autoconsumo collettivo, con il coinvolgimento dei cittadini residenti. “Con questo atto – ha proseguito Pierazzi – l’amministrazione è stata impegnata a promuovere le comunità energetiche in ottica di autosufficienza energetica e lotta alla “povertà energetica”.
Nell’ambito di una indagine realizzata dallo Spi-Cgil e dalla Fondazione Di Vittorio emerge che gli italiani che vivono in famiglie in povertà energetica sarebbero poco più di nove milioni, ossia più del 15% del totale, con un impatto particolarmente rilevante per la popolazione anziana.
“Proprio ieri il Parlamento Europeo ha approvato la direttiva “case green”, che ha come obiettivo di aumentare il tasso di riqualificazione degli edifici in Europa, ridurre i consumi e le emissioni del settore edilizio entro il 2030, in modo da raggiungere la neutralità climatica al 2050 – ha concluso Pierazzi –  E sono proprio le due iniziative del movimento 5 stelle, Comunità energetiche e Superbonus 110%, le operazioni necessarie al raggiungimento dell’obiettivo europeo. Adesso vigileremo perché il percorso vada aventi a beneficio di tutta la collettività”.

Articoli correlati