Cerca
Close this search box.

Intelligenza Artificiale in ambito didattico. Convegno stamani all’Istituto Magiotti di Montevarchi

L’Istituto comprensivo Magiotti di Montevarchi è stato invitato dall’Ufficio Scolastico Regionale a partecipare ad un programma di formazione e mobilità per il personale docente nell’ambito dei progetti ERASMUS+. Ambito di approfondimento, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle metodologie didattiche e stamani nella sede del plesso si è svolto il primo incontro di questa iniziativa.
La ricchezza dei programmi Erasmus è quella di promuovere apprendimenti interdisciplinari e di cooperazione che coinvolgano attori provenienti non solo da paesi diversi, ma anche da contesti culturali diversi, consentendo uno scambio di idee sempre proficuo per l’offerta formativa.
L’Intelligenza Artificiale, in particolare, risulta avere un ruolo chiave nel processo di apprendimento. Le tecnologie digitali rappresentano uno strumento che incentiva la motivazione e quindi l’impegno ad apprendere e migliorare competenze sempre più attuali. Saper utilizzare simultaneamente risorse visive, audio e di testo aiutano sensibilmente l’apprendimento. In particolare la stretta cooperazione fra paesi diversi – nel progetto Erasmus in oggetto sono coinvolti Bulgaria, Portogallo, Francia e Italia – permette un netto miglioramento della competenza multilinguistica incentivata, sia attraverso la realizzazione di piattiaforme che associano più scuole, sia attraverso percorsi formativi e di apprendimento all’estero  e alla mobilità del personale.

Articoli correlati