Cerca
Close this search box.

Fanno il giro del mondo le immagini del blitz ambientalista a Palazzo Vecchio. Nardella placca l’attivista

“L’attacco all’arte, la cultura e la bellezza, che sono inermi davanti alla violenza e che nascono per il bene dell’umanità non può mai giustificare la battaglia per una causa, anche la più condivisibili”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella dopo il blitz ambientalista di questa mattina, che ha preso di mira uno dei gioielli della culla del Rinascimento, Palazzo Vecchio. Tra l’altro, proprio mentre l’autore del gesto, con la vernice, aveva iniziato ad imbrattare la sede del Comune in piazza della Signoria, il sindaco si trovava sull’Arengario ed è stato lui a intervenire in prima persona per bloccarlo.

Ecco le immagini video (fonte Radio Toscana)

Nardella si è poi messo al lavoro insieme ad altre persone per ripulire la facciata mentre in piazza della Signoria stavano arrivando i vigili del fuoco. E’ intervenuta anche la polizia municipale. “Sono dei barbari. Non è così che si protesta, dovrebbero difenderla la civiltà”, ha detto Nardella ai primi cronisti accorsi sotto Palazzo Vecchio. In mattinata è poi arrivata la rivendicazione del gesto da parte di Ultima Generazione.
“Questa mattina verso le 10:30 due cittadini parte della campagna Non paghiamo il fossile, promossa da Ultima Generazione, Scientist Rebellion e Veglie contro le morti in mare, hanno imbrattato con vernice arancione lavabile l’ingresso di Palazzo della Signoria di Firenze, utilizzando due estintori. L’azione di oggi segue la bocciatura in commissione di bilancio del Senato della Repubblica di alcuni emendamenti a un disegno di legge riguardante il taglio di diversi sussidi ambientalmente dannosi (SAD) avvenuta ieri, 16 marzo”. E’ quanto si legge in una nota diffusa da Ultima generazione.

Articoli correlati