Cerca
Close this search box.

Guardia di Finanza: concorso per 1230 allievi marescialli. Domande entro il 23 marzo 2023

Concorso per l’ammissione di 1.230 allievi marescialli al 95° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.
I posti disponibili sono così ripartiti:
1.135 destinati al contingente ordinario e tra questi 21 sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore; 8 riservati al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;
95 destinati al contingente di mare di cui:
– 25 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando”;
– 20 per la specializzazione “nocchiere” (NCH);
– 40 per la specializzazione “tecnico macchine” (TDM);
– 10 per la specializzazione “tecnico dei sistemi dei sistemi di comunicazione e scoperta” (TSC).
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani, anche se già alle armi, che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda (entro le ore 12 del 23 marzo 2023) compiuto il 17° anno di età e non superato il giorno di compimento del 26° anno di età.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.
Il concorso si articolerà in due prove scritte, una di preselezione (questionari a risposta multipla) e una di cultura generale; prova di efficienza fisica; accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale; prova orale; prova facoltativa di conoscenza di una lingua straniera e valutazione dei titoli.

Articoli correlati