Cerca
Close this search box.

Ausili protesici consegnati gratuitamente a domicilio. Da aprile nuova organizzazione nella Asl Toscana sud est

Nuova organizzazione della protesica nella Asl Toscana sud est. Dal mese di aprile letti, sbarre, montascale, carrozzine e tutti gli altri ausili protesici necessari ai bisogni terapeutici potranno essere ricevuti dai pazienti direttamente al proprio indirizzo senza quindi doverli ritirare nei magazzini delle zone distretto.
In vista dell’avvio del nuovo servizio gli uffici hanno già organizzato un sistema che permetterà agli assistiti, in possesso della prescrizione medica e dopo aver presentato la richiesta, di ricevere gli ausili gratuitamente a casa. Il servizio comprende il montaggio, interventi manutentivi, la formazione all’uso per gli ausili più complessi e al termine dei trattamenti previsti anche il ritiro avverrà a domicilio sempre senza alcun onere a carico dei pazienti.
Il servizio riguarda gli ausili assistenziali concessi in comodato d’uso con i quali la Asl Toscana sud est garantirà al meglio la continuità assistenziale tra ospedale e territorio.
“Un nuovo servizio della Asl sud est di cui siamo particolarmente fieri – ha commentato la direttrice amministrativa Antonella Valeri – per essere più vicini a quei pazienti che devono far fronte quotidianamente a tanti altri problemi piccoli e grandi. Una nuova organizzazione che alza il livello di qualità del servizio che vuole essere una risposta concreta al bisogno dei cittadini di sentire più vicino il servizio sanitario nazionale. I pazienti che ogni anno richiedono ausili protesici sono veramente tanti e la distribuzione e consegna li raggiungerà a casa evitando scomodi viaggi che spesso rappresentano un ostacolo per chi è già avanti con l’età o ha gravi problemi per spostarsi o, come spesso succede, per chi non ha una famiglia su cui fare riferimento”.
Per contattare gli uffici nei vari ambiti territoriali si può cliccare sulla pagina del sito web aziendale https://www.uslsudest.toscana.it/cosa-fare-per/richiedere-protesi-e-ausili.

Articoli correlati