mercoledì, Giugno 7, 2023

San Giovanni: trasferite nella sede definitiva le ruote di Staccioli. Via al restauro del gruppo monumentale

Da Vacchereccia alla rotatoria di ingresso della zona industriale di Sant’Andrea. Sono arrivate nella loro sede definitiva le ruote di Mauro Staccioli, il gruppo scultoreo composto da cinque “Tondi” di grandi dimensioni realizzato dell’artista volterrano di fama internazionale.

Terminati i lavori di preparazione degli stalli, le opere in cemento armato, dal raggio di oltre 3 metri e spessore di 60 centimetri, sono state trasferite nell’area che unisce il centro storico con la zona produttiva e che lo stesso artista aveva indicato come appropriata per ospitarle. Qui si svolgeranno le operazioni di restauro e di rivestimento con un’armatura in acciaio corten, simbolo dell’attività siderurgica da sempre uno dei motori dell’economia sangiovannese.

Nel frattempo prosegue il lavoro di valorizzazione e documentazione, progettato da Casa Masaccio in collaborazione con l’Archivio Mauro Staccioli, delle sculture realizzate da Staccioli appositamente per la città in occasione dell’installazione effimera del 1996.