Cerca
Close this search box.

Una multinazionale olandese spiega ai ragazzi dell’Isis Valdarno come si compone un curriculum e come approcciarsi ad un colloquio di lavoro

Da oggi un gruppo di esperti di Randstad, una multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di risorse umane e somministrazione di lavoro, incontreranno gli studenti delle quinte classi dell’Isis Valdarno. I ragazzi apprenderanno alcune importanti nozioni: ad esempio come scrivere un curriculum efficace e come affrontare un colloquio di lavoro. L’iniziativa, partita lo scorso anno scolastico, ha avuto un grande successo, al punto che si è deciso di ripeterla anche nella stagione didattica in corso. Nel 2022, dopo gli incontri formativi, i ragazzi hanno potuto visitare lo stabilimento di una delle realtà imprenditoriali più importanti del territorio: Abb E-Mobility, che ha inaugurato poco un modernissimo stabilimento a San Giovanni. 75 di loro hanno poi presentato la propria candidatura presso le filiali di Randstad. Un percorso che, per 31 ragazzi, ha portato ad una concreta assunzione in Abb. 25 hanno trovato impiego come operai addetti al montaggio, 2 come magazzinieri, 2 come collaudatori e 2 come manutentori.
“Come Randstad puntiamo molto sulla formazione delle persone, soprattutto dei giovani – spiega Lorenzo Lavriani, Commercial Manager Randstad -. Nella nostra attività quotidiana, però, ci siamo accorti che spesso delle persone formate ed adatte a ricoprire un determinato ruolo non riescono ad entrare nel mondo del lavoro solo a causa di errori che possono facilmente essere evitati. Come scrivere in un certo modo il proprio curriculum o porsi nel modo giusto durante un colloquio. A volte sono proprio questi dettagli a fare la differenza, permettendo ai ragazzi di entrare nel mondo del lavoro. Ecco perché abbiamo realizzato questo progetto dedicato ai giovani degli istituti del territorio, creando un percorso fondamentale nella crescita e nella realizzazione delle generazioni più giovani”. Nel corso degli incontri i professionisti di Randstad insegnano ai ragazzi come costruire un curriculum efficace, evitando errori di forma, struttura o contenuto. Sono stati simulati dei colloqui e poi è stato presentato un focus sul mercato del lavoro nella zona di Valdarno. Quest’anno l’iniziativa interesserà gli studenti dell’Isis all’ultimo anno. Al termine dell’attività in classe verrà organizzata una visita in Abb per mostrare l’ambiente produttivo.

Articoli correlati