Cerca
Close this search box.

Una tre giorni sulla Setteponti e le sue bellezze

Una serie di iniziative per promuovere la Setteponti e la bellezza del suo paesaggio. Tre giornate di eventi che partiranno sabato 25 marzo a Loro Ciuffenna e Terranuova, proseguiranno il 1 aprile a Castiglion Fibocchi e si concluderanno il giorno successivo a Reggello e Castelfranco Piandiscò. Eventi gratuiti, per i quali è però consigliata la prenotazione perchè vi potranno partecipare al massimo 50 persone per ciascuna manifestazione. Sarà l’occasione per ammirare opere disseminate nelle chiese del territorio, visitare i borghi lungo i percorsi, degustare i prodotti tipici, passeggiare tra squarci impareggiabili, con terrazzamenti ben coltivati, vigne, uliveti, muri a secco, pievi millenarie e la suggestiva visione delle Balze.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina ed è propedeutica al “Cammino della Setteponti”, iniziativa che si terrà quest’anno tra il 1 e il 4 giugno e che attrae visitatori e pellegrini da tutta Italia fin dal 2016. “Visto il successo di questa manifestazione, abbiamo pensato di rendere permanente il percorso e fruibile autonomamente, attraverso l’apposizione di segnaletica lungo un che collegherà le emergenze storiche e ambientali, i produttori e le strutture ricettive di eccellenza della zona”, hanno detto gli organizzatori.  Il Cammino è in corso di completamento ma sul percorso è già possibile trovare la segnaletica direzionale che consentirà ai visitatori di seguire buona parte del tracciato tra la Pieve di Pitiana, località Donnini, a Reggello, fino a Ponte Buriano, tappa d’arrivo. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno ed al contributo economico di Regione Toscana e Sviluppo Toscana nell’ambito del Progetto “In. ITinere. Le tre giornate della presentazione diffusa sono state organizzate in occasione delle celebrazioni del Capodanno Toscano 2023 con il patrocinio ed il contributo del Consiglio regionale della Toscana.

Ecco il programma completo:

Sabato 25 marzo
Ore 10, Filanda di Loro Ciuffenna: “Il cammino della Setteponti. Tra pievi e natura”, conferenza di presentazione con Nicoletta Cellai, assessora al turismo e ricchezze del Territorio del Comune di Loro Ciuffenna; Caterina Barbuti assessora alla cultura e alla promozione del territorio del Comune di Terranuova Bracciolini; Lorenzo Tanzini, storico del Medioevo e Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio; Liletta Fornasari, storica dell’arte; Gianluca Bambi, esperto di turismo sostenibile e ricercatore presso l’Università degli Studi di Firenze; Mirko Bonechi, progettista studio TacheoLab; Enzo Brogi, giornalista e ideatore del Cammino.
Alle ore 12 in programma la visita alla chiesa di Santa Maria Assunta e all’Annunciazione della Vergine di Carlo Portelli.
Alle ore 15 Visita alla chiesa di S. Maria in Campo Arsiccio, frazione Campogialli, a Terranuova Bracciolini,in collaborazione con l’Associazione Proloco Terranuova.
Alle 15.30 partenza per la frazione Traiana lungo il percorso del Cammino della Setteponti.
Alle 16.30, visita del borgo della Traiana e all’Annunciazione di Giovanni Martinelli.
Alle ore 18, recupero dei partecipanti con bus navetta.
Massimo 50 partecipanti, prenotazione consigliata.

Sabato 1 aprile
Ore 15, Visita alla chiesa di S.Pietro a Pezzano (cimitero comunale) e all’affresco dell’Annunciazione di Andrea di Nerio a Castiglion Fibocchi.
Ore 15.30, passeggiata lungo un tratto urbano del Cammino della Setteponti fino al centro storico di Castiglion Fibocchi.
Ore 17.00, degustazione di prodotti della Setteponti in Piazza del Municipio.

Domenica 2 aprile
Ore 9.30, visita alla Pieve di S.Pietro a Pitiana, località Donnini e all’Annunciazione di Ridolfo del Ghirlandaio a Reggello.
Ore 10.30, partenza per Cascia lungo il Cammino della Setteponti (11km) e visita alla Pieve di S. Pietro a Cascia a Reggello.
Ore 13, recupero dei partecipanti con bus navetta
Massimo 50 partecipanti, prenotazione consigliata.
Ore 15, visita alla Pieve di S. Maria a Scò a Pian di Scò
Ore 15.30, partenza per il centro storico di Castelfranco. Visita all’Annunciazione di Simone Pignoni nella chiesa di S. Filippo Neri e alla badia di Soffena.
Ore 18, recupero dei partecipanti con bus navetta.
Massimo 50 partecipanti, prenotazione consigliata.

Articoli correlati