Cerca
Close this search box.

Il Figline ad un punto dalla serie D. Batte il Signa ma non basta per la matematica promozione

Battendo per 2-0 il Signa con goal di Marini e Vangi il Figline si avvicina sempre più alla serie D. Solo la vittoria esterna della Castiglionese ha impedito che i giallo blu festeggiassero già oggi la promozione nel campionato nazionale, ma il trionfo è ormai dietro l’angolo. La Colligiana ha pareggiato sul campo della Fortis Juventus,  ma è stato il successo dei viola di Castiglion Fiorentino, che hanno giocato ieri sul campo della Nuova Foiano,  a costringere i ragazzi di Stefano Tronconi ad attendere per l’esplosione di gioia. Manca infatti solo un punto alla serie D e potrebbe essere conquistato domenica prossima sul campo della Rondinella Mazzocco. Non era facile far meglio dello scorso anno, soprattutto alla luce di tutte le vicende extracampo che hanno contraddistinto il finale di stagione 2021-2022. Ma la società guidata dal presidente Pampaloni ha lavorato benissimo, mettendo a disposizione di mister Tronconi una rosa adatta ad un campionato come quello di Eccellenza ed è ad un passo una vittoria meritatissima, che renderebbe giustizia ad una società che sta per tornare in un campionato nazionale, dopo la straordinaria epopea Farruggio. A questo punto la festa è solo rimandata…

FORMAZIONI DELLE SQUADRE

A.S.D. FIGLINE 1965 : Conti, Arnetoli(91° Sottili), Banchelli(63° Canali), SerrottI, Sabatini, Orpelli, Zellini, Sesti, Vangi(75° Conteduca), Marini, Ferretti(87°Hibraj)
A disposizione : Simoni, Gabbrielli, Sottili, , Canali, Conteduca, Le Brun, Ciappa, Hibraj , Matteini.
Allenatore : Stefano Tronconi

SIGNA 1914 : Crisanto, Nencini(86° Mosca), Piampiani(55° Dallai), Diegoli, Tempestini, Franzoni, Tempesti(67°Giuliani), Capochiani, Cellai, Coppola, Alesso.
A disposizione : Lo Vasco, Camerini, Paoli, Hognogi, Dallai, Vitriani, Giuliani, Paci, Mosca.
Allenatore : Stefano Scardigli.

Direzione di Gara : Arbitro signor Niccolò Monti Sezione di Firenze. Assistente 1 Signor Filippo Scorteccia Sezione di Firenze. Assistente 2 signor Michele Poneti Sezione di Firenze.
Note : Spettatori 500 circa recupero 1T.1 ° . recupero 2T. 6°.

Marcatori : 6° Marini (Asd Figline 1965), 51° Gabriele Vangi (Asd Figline 1965),

Primo Tempo

4° Minuto calcio d’angolo Figline Vangi per poco non schiaccia verso la porta, la palla finisce alta sopra la traversa.
6° Minuto Figline in vantaggio con Marini. Ripartenza fulminea di Zellini che dribbla 3 avversari e serve Marini all’altezza dei 30 metri, appena arrivato dentro l’area inventa un destro rasoterra che spiazza Crisanto.
14° Marini ancora protagonista appena sul fondo mette un cross dentro l’area per l’accorrente Vangi, che pressato da un avversario non riesce a concludere verso la porta.
22° Pericolo il Signa con il numero 11 Alesso, svarione difensivo del Figline che si salva grazie all’uscita di Conti, Alesso non trova lo specchio della porta e calcia fuori.
26° Banchelli si invola sulla fascia e crossa al centro area dove si trova Zellini che colpisce di testa ed esalta l’estremo Crisanto, il numero 1ospite con un intervento prodigioso devia in calcio d’angolo.
39° Sempre Alesso pericoloso per il Signa, direttamente dalla porta Cristanto lo trova dentro l’area, con astuzia si libera di Arnetoli e calcia, ma Conti neutralizza senza difficoltà.
42° Capochiani da fuori, Conti devia in calcio d’angolo, una palla che sarebbe finita al sette.

Secondo Tempo

1° Minuto Marini per Vangi, il bomber figlinese colpisce di desta a botta sicura, ma non trova la porta per pochissimo.
6° Eurogoal di Vangi per il 2 a 0 figlinese. Ferretti ai 30 metri recupera un bel pallone e lo scarica verso il numero 9, Vangi si libera del proprio avversario con un pallonetto e di controbalzo tira un missile che Crisanto non riesce a respingere, la palla nonostante l’intervento del numero 1 ospite entra comunque per l’apoteosi figlinese. Tutti in piedi ed applausi per il bomber.
21° Pericoloso Coppola dalla distanza, Contri devia in calcio d’angolo.
26° Il tandem Marini – Vangi ancora sugli scudi, questa volta però il bomber figlinese devia l’invito del compagno fuori di un soffio.
28° Conclusione dalla distanza del nuovo entrato Giuliani, con Conti che si supera supera un’altra volta e devia in calcio d’angolo.
36° Palla goal del Figline, ci provano nell’ordine prima Ferretti e poi 2 volte Marini, ma le loro conclusioni vengono rimpallate dalla difesa.
37° Sesti per poco su cross dalla destra di Zellini non trova la deviazione vincente.
43° Sesti dentro l’area non riesce a concludere.
47° Tiro di Giuliani, Conti para a terra.
47° capovolgimento di fronte è Zellini che conclude fuori di poco.
51° Conclusione del numero 18 del Signa che prende l’incrocio dei pali.
Finisce 2 – 0.

Articoli correlati