Cerca
Close this search box.

Chiesa di San Niccolò a Ganghereto: il gruppo scultoreo di terracotta tornerà al suo posto. Mercoledì l’inaugurazione

A distanza di sei anni dall’inizio del restauro, il gruppo di terracotta composto da tre altorilievi raffiguranti la Madonna con Bambino tra i Santi Nicola di Bari e Pietro tornerà nella sua collocazione naturale ovverosia la nicchia dietro l’altare maggiore della chiesa di San Niccolò a Ganghereto in centro a Terranuova.
Il restauro si è reso necessario per lo stato di degrado in cui versava il gruppo in terracotta policroma a causa dell’umidità di risalita del muro esterno della chiesa che aveva provocato il distacco di San Pietro. I lavori sono iniziati nel 2017 grazie all’impegno e alla volontà dell’associazione  “Pro Artibus“, con il progetto Salviamo Ganghereto, ed ai contributi dell’Opificio delle pietre dure di Firenze, del Comune di Terranuova, della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
L’inaugurazione dell’opera, tornata al suo antico splendore, avverrà questo mercoledì 29 marzo a Terranuova con una presentazione alle 17 nella sala del consiglio e successivamente con il taglio del nastro.

Articoli correlati