Cerca
Close this search box.

Al Santuario Francescano de La Verna iniziativa culturale con la Fondazione Capitani

Giovedì 30 marzo alle ore 16 sarà inaugurata al Santuario Francescano de La Verna, nella sala mostre, La Via Crucis di Serafino Valla, la personale del maestro a cura del professor Giammarco Puntelli in collaborazione con la curatrice Giuseppina Valla, con la Fondazione Mauro e Nuccia Capitani rappresentata dal presidente professor Mauro Capitani all’inaugurazione, e con il Santuario Francescano de La Verna.
La mostra, che accompagna attraverso il linguaggio dell’arte il periodo di riflessione pasquale, vuole essere uno stimolo a vivere e a meditare il mistero della morte e della risurrezione di Gesù Cristo, pietra baricentrica per la religione cristiano cattolica.
Il maestro Valla, scomparso nel 2014, è nato a Luzzara nel 1919. La sua attività artistica è stata segnata dalla collaborazione e dall’intervento di Cesare Zavattini che ha dimostrato stima e ammirazione per la sua ricerca.
Da una figurazione tradizionale ha sviluppato una ricerca naif unica che si è rivolta verso un’arte narrativa piena di simboli che favorisce la meditazione e l’analisi dell’esistenza dell’uomo in rapporto all’ambiente e ai propri stati d’animo. Nella mostra l’intera Via Crucis e un’attenta selezione di opere del maestro a tema religioso attentamente scelte dal professor Giammarco Puntelli che inaugurerà la mostra e dalla curatrice e figlia del maestro Giuseppina Valla. All’inaugurazione l’intervento e la presenza straordinaria del professor Mauro Capitani. La mostra rimarrà visitabile fino al 16 aprile nei seguenti giorni e orari: giovedì e venerdì dalle 11 alle 17; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18.

Articoli correlati