Cerca
Close this search box.

“Quel battibecco affettuoso con Gianni Minà…”

Raccolgo l’invito dell’amico Enzo Brogi ricordando quella serata piena di gente, personaggi e…fumo (allora era possibile farlo ovunque) a Cavriglia. Del battibecco…affettuoso con Gianni Mina’ ho un ricordo nitido tranne, paradossalmente, che dell’ oggetto del contendere. Penso si riferisse ad un discorso legato al giornalismo delle reti e delle testate nazionali e a quello “minore”, ma da noi particolarmente sentito, dell’emittenza locale al tempo in grande espansione.
Ricordo che il buon Gianni alla fine si rivolse a me dicendo…”E te stai facendo adesso la figura del professionista”. Frase che ovviamente mi colpì e che senza nessuna vanagloria ricordo ancora oggi nitidamente, e non può essere diversamente, visto il personaggio e la mia giovane età. Ma il resto è davvero confuso nei fumi e nel calore di una sala gremitissima che vedeva, come ha ricordato Enzo, la partecipazione di personaggi di primo piano del mondo calcistico come Giancarlo De Sisti, a quel tempo tecnico della Fiorentina ed Antonio Valentin Angelillo, allenatore dell’Arezzo, accompagnato da patron Terziani. E ovviamente, fra il pubblico, il presidentissimo del Cavriglia Calcio Alberto Galassi, Maurizio Sarri, nostro coetaneo e tanti altri ancora.
E come ricordato da Enzo, grazie alla sua disponibilità ed alla sua capacità attrattiva nei primi anni 80 furono tanti davvero i personaggi del mondo dello sport, della musica, del cinema, della politica, ospiti sia in radio che a casa dello stesso Brogi. Si…proprio casa e non è un modo di dire, e con i vari Benigni, Nuti, Vecchioni e compagnia bella, le serate non di rado finivano dopo cena al chiaro di luna. Con molti di loro Enzo ha intessuto amicizie arrivate fino ai giorni nostri.

Articoli correlati