Cerca
Close this search box.

Il giornalista Rai Gianmarco Sicuro a San Giovanni per la prima presentazione del suo nuovo libro

Ha scelto San Giovanni per presentare in anteprima a livello nazionale il suo ultimo libro Giammarco Sicuro, giornalista Rai, valdarnese, che domenica 2 aprile in Pieve illustrerà i contenuti della pubblicazione “Grano. Storie e persone da una guerra vicina”, di Gemma Edizioni. Classe 1983, Sicuro ha vissuto fra San Giovanni Valdarno e Montevarchi prima di trasferirsi a Roma per lavoro. Si è laureato in scienze politiche a Firenze per poi frequentare la scuola di giornalismo di Urbino. Dopo le prime esperienze nel settore a Sky Italia, nel 2008 è approdato in Rai e oggi lavora per il tg2, dove oggi si occupa della sezione esteri. Sicuro ha seguito alcuni degli avvenimenti più significativi degli ultimi anni, come il naufragio della Costa Concordia, il terremoto di Amatrice, gli attentati dell’Isis in Europa e le proteste dei Gilet Gialli a Parigi. Nel 2021 ha fatto la sua prima esperienza come conduttore, presentando Uno Mattina Estate su Rai 1 al fianco di Barbara Capponi. Vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il premio internazionale Marco Luchetta, il premio Cutuli e il premio Chatwin per il suo primo libro L’anno dell’Alpaca (patrocinato da UNICEF). In prima linea ha seguito e continua a seguire il conflitto ucraino.
Grano è appunto il racconto di un inviato speciale della Rai che, il giorno dell’attacco russo a Kiev, prende il primo volo per Mosca e si ritrova a seguire una guerra che, secondo alcuni analisti, sarebbe dovuta durare poco, ma che finisce per trasformarsi in un lungo conflitto di logoramento che costringe alla fuga e alla sofferenza milioni di ucraini. Giammarco Sicuro è uno dei pochi giornalisti ad aver vissuto entrambi i fronti: dalla Russia, dove è stato poi evacuato per evitare l’arresto; all’Ucraina, nei territori del Donbass conteso. Grano non è un’analisi geopolitica, ma un lungo e articolato racconto della guerra dal punto di vista di chi la subisce: le persone. I rifugiati in fuga, i bambini terrorizzati nei bunker, gli anziani evacuati in carrozzina sotto le bombe, i ragazzi che si improvvisano soldati. Grano è la “terra di mezzo” in cui si muove chi consuma la suola delle scarpe, a metà tra reportage e diario di viaggio, senza mai perdere la tenerezza. Un mosaico di storie sorprendenti e sconosciute di vita dal fronte, un viaggio attraverso infinite distese di coltivazioni di grano e cereali («l’oro di Ucraina») trasformate in trincee da chi prova a difendersi dall’invasore.
E, dopo il successo e la grande partecipazione dell’incontro dello scorso maggio al cinema teatro Masaccio, Giammarco Sicuro torna a San Giovanni Valdarno per la prima presentazione nazionale del suo ultimo libro. Sarà intervistato dal giornalista del Corriere della Sera Jacopo Storni. L’iniziativa di domenica, che avrà inizio alle 18,30, rientra fra gli appuntamenti delle Piazze del Sapere, rassegna per la promozione della lettura organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e Associazione culturale Pandora.

Articoli correlati