Cerca
Close this search box.

San Giovanni: terminata l’installazione del gruppo scultoreo di Mauro Staccioli. Ora via al restauro

Proseguono a San Giovanni le operazioni per collocare il gruppo scultoreo monumentale di Mauro Staccioli composto da cinque “Tondi” e realizzato dallo scultore volterrano nel 1996 per la città.
Nei giorni scorsi le grandi ruote in cemento di 3 metri di raggio e con uno spessore di 60 centimetri sono state collocate sui supporti nell’area che funge da cerniera tra uno degli stabilimenti dell’ex-Italsider, la zona industriale di Sant’Andrea, e l’accesso a Nord della città.

“Il restauro e il rivestimento con l’armatura in acciaio corten, simbolo dell’attività siderurgica – ricordano dal municipio – avverrà direttamente in loco. A questi interventi sarà affiancato anche un lavoro di valorizzazione e documentazione progettato da Casa Masaccio in collaborazione con l’Archivio Mauro Staccioli”.

Di pari passo ai lavori prosegue il dibattito in città tra chi plaude al recupero delle sculture, considerate peraltro dagli esperti di alto valore artistico, e chi è di tutt’altra opinione e non risparmia critiche al recupero delle opere rimaste “parcheggiate” per anni in un terreno comunale a Vacchereccia. Proprio come avvenne alla loro prima esposizione quando i “Tondi” furono esposti in Corso Italia suscitando accese discussioni.
Di sicuro l’installazione dell’autore, scomparso nel 2018, è riuscita nell’intento spesso peculiare dell’arte contemporanea e non solo: far emergere in chi osserva sentimenti diversi in una parabola che va dall’entusiasmo al rifiuto.

Articoli correlati