Cerca
Close this search box.

Domani al Museo Mine sarà inaugurata una mostra di Sergio Traquandi

Domani alle ore 18 sarà inaugurata all’Auditorium del Museo Mine, nell’antico Borgo di Castelnuovo d’Avane, la mostra di Sergio Traquandi “Muse Profane” curata da Lucia Fiaschi.
Un lavoro che l’autore ha portato avanti nel corso del tempo e che denota il suo spirito libero e creativo. Si tratta principalmente di un collage di memorie realizzato con immagini provenienti dall’archivio dell’artista e che hanno per Traquandi un valore intrinseco ed assoluto, in quanto catalogate nel corso degli anni con criteri di cui oggi è difficile seguire il filo logico. La scelta delle opere è dettata dal gusto personale, dal capriccio o, addirittura, dal caso. Il tutto è ricostruito al computer in collage che ammettono solo ciò che già formalmente sta bene assieme.
La scelta è amplissima, come altrettanto copiosa è la messe delle fonti culturali ed artistiche e, su tutte, emerge il surrealismo che per Traquandi non è mera imitazione di metodo, ma sostanza del processo creativo, come sostiene la curatrice Lucia Fiaschi.
Frammenti, ritagli di carta stampata e di fotografie emergono dai ricordi e immediatamente vengono alla mano dell’artista chiedendo, quasi fossero creature dotate di volontà, il proprio posto sulla tela. La mostra resterà aperta dal 1° aprile al 6 maggio nei consueti orari di apertura del Museo. L’ingresso è libero.

Articoli correlati