Cerca
Close this search box.

I ragazzi della “Masaccio” di San Giovanni protagonisti di un bellissimo progetto musicale che ha fatto incontrare le scuole aretine

C’è anche l’Istituto Comprensivo Masaccio di San Giovanni tra le scuole che hanno aderito al progetto “Con noi l’albero cambia – Piano delle Arti e Teatri in Rete”, che ha fatto incontrare le scuole secondarie di primo grado della Provincia di Arezzo, a indirizzo musicale, e il Liceo Musicale del capoluogo, in un percorso di orchestrazione. Più di 50 i musicisti coinvolti, che hanno preso spunto da opere e riadattamenti del Maestro Massimo Melani, sotto la direzione del Maestro Alessio Tiezzi, entrambi docenti nelle scuole coinvolte. Oltre a Bucine e San Giovanni, sono stati parte attiva plessi dei comuni di Bucine, Bibbiena, Poppi e Sansepolcro, oltre ovviamente a quelli di Arezzo. Attraverso laboratori teatrali tenuti dagli studenti nei vari istituti scolastici, è stata costruita la trama narrativa dello spettacolo, una libera composizione di testi, con punti di vista e suggestioni diverse, ispirati a tematiche legati all’ambiente e alla natura e portati sotto i riflettori del Teatro Petrarca sia in forma di audiovisivi che di letture dal vivo, eseguite per l’occasione dall’attore Filippo Mugnai.
Partendo da questi temi di attualità gli alunni sono stati stimolati ad elaborare in modo creativo narrazioni, verbali e non, frammenti poetici e azioni che testimoniano di un lavoro collettivo al quale ha partecipato tutto il territorio, favorendo e sostenendo in tal modo le potenzialità artistiche dei giovani. I laboratori e la composizione narrativa sono stati coordinati da Piero Cherici della compagnia Diesis Teatrango mentre la conduzione degli stessi è stata curata da NATA Teatro, Associazione NO MAD, Capotrave-Kilowatt, Diesis Teatrango.

Il servizio curato da Teletruria

La Locandina con gli eventi

Articoli correlati