Cerca
Close this search box.

Si apre la stagione ciclistica in Valdarno: martedì 4 aprile torna la Coppa Fiera a Mercatale

La stagione ciclistica dei dilettanti 2023 in Valdarno torna quasi alla normalità, dopo le modifiche legate alla pandemia. Si inizia dal martedì della settimana di Pasqua, 4 aprile con la Coppa in Fiera di Mercatale che si appresta a prendere il via con un’importante novità di regolamento: il numero dei partecipanti è stato fissato a 200 e non sarà più libero. Sono infatti 193 gli iscritti.
La gara riservata ai dilettanti Under 23 ed Elite si snoda in un percorso molto duro di 154 km e selettivo che comprende per otto volte la salita di Caposelvi e nel finale l’erta di San Marco per Moncioni per una gara che si preannuncia scoppiettante. Il via sarà dato a Terranuova Bracciolini di fronte allo stabilimento Zucchetti mentre l’arrivo è previsto intorno alle 17,40. Un parterre di partecipanti di assoluto livello infatti fra gli iscritti c’è anche il vincitore della Firenze-Empoli 2023, l’aretino Francesco Della Lunga (Team Colpack Ballan), poi Francesco Carollo, Francesco Di Felice, Niccolò Buratti, Tommaso Nencini, Manuel Oioli, tutti giovani talenti del ciclismo azzurro in ascesa. L’ultima edizione fu vinta da Matteo Sobrero su Sebastiano Mantovani. In precedenza hanno vinto la Coppa Fiera corridori del calibro Ivan Basso ex campione del mondo e vincitori di due giri d’Italia, e Riccardo Riccò, già secondo alla Corsa Rosa, soprannominato Il Cobra (squalificato poi a vita per doping), Giampaolo Caruso, Mario Zanchi, Idrio Bui, Vittorio Algeri.

Questi i prossimi appuntamenti per le due ruote nella zona: domenica 30 aprile Juniores impegnati a San Leolino, in una competizione che ritorna dopo lo stop per il Covid; 1° maggio la Corsa della Penna, martedì 6 giugno Trofeo Città di San Giovanni Valdarno. È stata anticipata anche l’ ottava edizione del Memorial Daniele Tortoli a Montalto di Pergine, da fine agosto a domenica 6 dello stesso mese. Chiuderanno poi la stagione i tradizionali appuntamenti del Giro del Valdarno, la Coppa Ciuffenna e la Ruota d’Oro organizzate durante le feste del Perdono nei vari comuni valdarnesi. 

Articoli correlati