Cerca
Close this search box.

Emergenza lupi. Casucci (Lega) a Bruxelles per un incontro sul tema con l’eurodeputato Panza

Emergenza lupi in provincia di Arezzo. Il consigliere regionale della Lega Marco Casucci ne ha parlato di recente a Bruxelles durante la missione del gruppo con l’europarlamentare Alessandro Panza che, nel suo ruolo di responsabile per le politiche montane della Lega e Consigliere per la Montagna del Ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli, segue il tema da inizio legislatura.
“L’europarlamentare Panza – ha spiegato Casucci – ha evidenziato che la Direttiva Habitat del 1992 deve essere rivista e la Lega giudica in modo favorevole l’approccio pragmatico di altri Paesi, come la Svizzera, ovvero puntare a declassificare il lupo da specie protetta, e ha ricordato che in un recente incontro lo stesso Presidente Giani si era detto d’accordo con gli operatori agricoli che chiedono di limitare la presenza di questi animali sul nostro territorio”.
“Auspico che dalle parole si passi a fatti concreti e che l’argomento torni presto all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni. Regolare la presenza del lupo è un fattore imprescindibile per evitare lo spopolamento delle aree montane – prosegue – questione su cui tutti dobbiamo impegnarci. I lupi, lo ricordiamo, stanno mettendo in crisi allevatori ed agricoltori anche della provincia aretina. E’ quindi fondamentale trovare soluzioni efficaci per contrastare la sempre più invasiva presenza di lupi che sono, ormai, alle porte dei nostri paesi, diventando un potenziale pericolo anche per le persone, specialmente per i più indifesi come bambini e anziani. La Lega è in prima linea su una problematica stringente che ha pesanti risvolti economici e non deve più essere colpevolmente sottovalutata dalle istituzioni”.

Articoli correlati