Cerca
Close this search box.

Progetto “Scuole Sicure”. A San Giovanni arrivano nuove telecamere di videosorveglianza

A San Giovanni Valdarno quattro nuove telecamere di videosorveglianza saranno istallate nei giardini Falcone e Borsellino, nei pressi delle scuole primarie e dell’infanzia Don Milani e della scuola d’infanzia La Pira. L’obiettivo è quello di contrastare atti vandalici, ma anche di combattere il degrado e la microcriminalità, fungendo da deterrente per comportamenti illeciti. Tutte mission inserite all’interno del progetto “scuole sicure” di cui fa parte anche il comune valdarnese, che ha vinto un bando del Ministero dell’Interno. L’intervento, che ammonta a 14.000 euro, sarà infatti finanziato interamente. I lavori inizieranno a metà aprile e dureranno due settimane.
“Sono le scuole i luoghi che ogni giorno accolgono bambine e bambini, ragazzi e ragazze e per questo necessitano di particolare attenzione, devono essere tutelate e protette. In questa ottica – hanno detto il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e l’assessore alla polizia municipale Laura Ermini – abbiamo partecipato al bando ‘scuole sicure’ con un progetto che ci permette, tramite azioni differenti, di garantire una maggiore tranquillità agli studenti e alle famiglie. Un passo ulteriore nel percorso che questa Amministrazione sta perseguendo con determinazione per migliorare l’ordine e il decoro, aumentare il senso di sicurezza dei cittadini e rendere più sinergica l’azione della nostra polizia municipale con le forze dell’ordine che operano sul territorio”.
Le aree in cui si prevede di sviluppare le misure sono state individuate sulla base di specifici criteri di valutazione del rischio. Il giardino adiacente il complesso scolastico, oltre ad essere frequentato dai bambini e dai ragazzi delle vicine scuole, è percorso giornalmente dagli studenti che frequentano gli istituti superiori Isis Valdarno e Licei Giovanni da San Giovanni. Rappresenta infatti il percorso più breve per raggiungere la stazione ferroviaria e il capolinea degli autobus di linea. Questi spazi sono poi accessibili solo a piedi o in bicicletta e, soprattutto nelle ore serali, costituiscono luogo ideale dove appartarsi senza essere oggetto di sguardi e controlli.
La collocazione delle 4 telecamere di video sorveglianza previste dal progetto, di cui una a doppia ottica e una a copertura a 360 gradi, faciliterà eventuali indagini e ricerche sul territorio da parte delle forze dell’ordine, ridurrà o preverrà intenti criminosi e infonderà nel cittadino una sensazione di maggior sicurezza e tutela da parte dell’amministrazione e delle forze di polizia.
I nuovi dispositivi si vanno ad aggiungere alle 47 telecamere di videosorveglianza e alle 8 telecamere di lettura delle targhe già presenti nel territorio comunale. Come ha ricordato l’amministrazione comunale, grazie alla presenza dei circuiti di videosorveglianza, stati ottenuti risultati molto importanti, che hanno supportato l’attività delle forze dell’ordine. Hanno poi rappresentato un effetto deterrente, grazie ad un monitoraggio discreto, ad un controllo di aree del territorio in tempi rapidi e ad un’ottimizzazione dei costi di sorveglianza del territorio, anche attraverso una razionalizzazione delle risorse umane.

Articoli correlati