Cerca
Close this search box.

“Conosciamo Terranuova”. Gli studenti scopriranno le opere custodite all’interno di tre chiese cittadine

Si chiama “Conosciamo Terranuova” ed è un progetto ideato e organizzato dalla ProLoco con l’obiettivo di conoscere le opere d’arte racchiuse nelle chiese del capoluogo e approfondire gli aspetti storici legati al territorio. In sinergia con l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, gli alunni delle classi quarte della scuola primaria “Bettino Ricasoli” saranno coinvolti in un progetto che ha l’obiettivo di far scoprire le opere racchiuse all’interno della pieve Santa Maria bambina, nella Chiesa dei Mori e nella Chiesa Santa Maria nuova.
In questa occasione i bambini potranno anche conoscere la storia delle mura cittadine e delle torri di Piazza Canevaro, grazie al prezioso contributo dello storico Carlo Fabbri che si recherà all’interno delle classi (martedì 4 aprile, mercoledì 5) per illustrare gli aspetti storicamente più rilevanti.
Il progetto “Conosciamo Terranuova” prevede inoltre una visita da parte degli alunni (delle classi quarte della scuola primaria e delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado) nel centro storico per visitarlo con l’apporto di una guida che possa fornire informazioni e approfondimenti. Le uscite sono programmate mercoledì 12, venerdì 14, lunedì 17, martedì 18, venerdì 21, venerdì 28 aprile e martedì 2 maggio.

Articoli correlati