Cerca
Close this search box.

Premio Narrativa Giovane di Nuova Antologia a Matilde Montigiani, studentessa dei Licei Giovanni da San Giovanni

La giovane scrittrice valdarnese Matilde Montigiani, che frequenta la IV BS dello Scientifico Stem Cambridge dei Licei Giovanni da San Giovanni, si è aggiudicata il primo premio del concorso “Narrativa Giovane”, promosso dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia in collaborazione con il Comune di Firenze.

La studentessa è stata premiata questa mattina nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del sindaco Dario Nardella e di altre autorità. Il testo di narrativa breve di Matilde, dal titolo “Volevo solo essere un bambino normale”, dedicato alla visione del mondo da parte di un bambino ucraino, sarà pubblicato sulle pagine del numero di marzo/giugno della rivista Nuova Antologia.

La Giuria, presieduta da Cosimo Ceccuti e composta da Ilaria Camiciottoli, Caterina Ceccuti, Rodolfo Cigliana, Sara Funaro, Cristina Giachi, Roberto Marcori, Paola Maresca, Agnese Pini e Milva Segato, ha così motivato la propria scelta: “L’autrice affronta il dramma della guerra in Ucraina attraverso la narrazione in forma di diario, da parte di un bambino di otto anni. Nelle poche pagine del racconto, Matilde dimostra una capacità di immedesimazione notevole, immaginandosi non soltanto nei panni di una vittima di guerra, ma soprattutto in quelli di un bambino. La narrazione, semplice ed efficace, accompagna il lettore nell’evoluzione del pensiero e della psicologia di un ragazzino costretto a diventare uomo troppo in fretta, a causa dei drammatici eventi che lo circondano”.

Grande la soddisfazione della dirigente scolastica dei Licei sangiovannesi professoressa Lucia Bacci presente alla cerimonia e che si è congratulata con l’alunna e con la professoressa di lettere Laura Borrani per aver creduto in lei spronandola a partecipare al concorso.

Articoli correlati