Cerca
Close this search box.

Figline Incisa, il THiNK Festival sperimenta l’intelligenza artificiale. Appuntamento dal 12 al 14 maggio

“Il futuro è già realtà”. È questo il claim della campagna di comunicazione del prossimo “THiNK-Festival della Cultura digitale”, in programma a Figline Incisa e che quest’anno si terrà a primavera, anticipando le sue date al 12, 13 e 14 maggio. Ma non è l’unica novità dell’edizione 2023 che, nell’ambito dei suoi workshop, laboratori per bambini, esperienze VR per tutti, proporrà varie riflessioni di stretta attualità. Come quella sul “lavoro digitale”, e lo farà già nella primissima fase di comunicazione che inizierà sui social già da questa settimana. In che senso? Le immagini della campagna, estremamente realistiche, mostrano una ragazza che indossa un visore e guarda al futuro, in un ambiente che è un po’ futuristico e che un po’ richiama le balze del Valdarno. Il tutto ricreato grazie all’intelligenza artificiale: uno strumento a disposizione dell’agenzia Jets group che ha usato una serie di parole chiave e ha effettuato vari tentativi per arrivare a questo risultato e che lo mostrerà, step by step, su pannelli ad hoc allestiti a Palazzo Pretorio durante il festival, con un racconto a mo’ di viaggio per esplorare le varie possibilità comunicative avute a disposizione.Tra i focus di quest’anno, inoltre, ci sarà anche quello su donne e tecnologia: un modo per legare la “festa della mamma” (14 maggio) al tema del lavoro femminile e a tutte le opportunità offerte dal mondo 4.0.

L’intervista all’assessore alla cultura Dario Picchioni 

 

Il programma completo sarà presto disponibile su https://www.thinkfestival.it/

Lo spot preparato per il Festival della cultura digitale 2023

Articoli correlati