Cerca
Close this search box.

Figline. Il mercato contadino cambia casa e si sposta in piazza Polonia

Novità importanti per il mercato contadino di Figline Valdarno, che dal 17 aprile prossimo cambierà la sua location. I produttori delle aziende agricole del Valdarno, infatti, allestiranno i loro banchi nel parcheggio di piazza Polonia, tra via della Comunità Europea e via Romania e non più il lunedì mattina, ma il pomeriggio.
Una nuova collocazione in una zona vicina al centro di Figline ma facilmente accessibile anche in macchina, con tanti parcheggi gratuiti a disposizione e un orario più favorevole per chi lavora. Il mercato si terrà infatti dalle 15 alle 19 nel periodo tra ottobre e maggio compresi, e dalle 16 alle 20 da giugno a settembre. Non subirà invece modifiche la tipologia di prodotto in vendita, a km zero. Protagonisti saranno infatti espositori di aziende agricole valdarnesi che metteranno in vendita frutta e verdura di stagione, fresche o trasformate, ma anche olio, vino, miele, riso, pasta, uova, latte e formaggi, cereali e legumi, pasta, fiori e piante.
“Una scelta – spiega l’assessore all’Agricoltura Paolo Bianchini – che punta a consolidare il Mercato contadino di Figline come un presidio di qualità e sostenibilità per tutta la cittadinanza. Il primo anno di sperimentazione ha confermato quanto fosse forte la richiesta di un’iniziativa come questa, che mette insieme la riscoperta delle produzioni locali con l’educazione alimentare anche attraverso incontri, degustazioni e attività didattiche. Il Mercato – ha aggiunto – si è saputo adattare e trasformare, diventando parte delle abitudini di tanti cittadini. Oggi compie un altro passo in avanti: la nuova sede, individuata dopo un confronto con gli operatori, permetterà di raggiungere ancora più persone, continuando a garantire un rapporto diretto tra produttore e consumatore”.

Articoli correlati